“Il capitalismo per la Chiesa è etico solo se è il mezzo per realizzare il bene comune. Quindi è etico quando non ha più come scopo il profitto.”
“L'unicomotivo che determina il possessore di un capitale a investirlo nell'agricoltura o nell'industria è il proprio profitto.”
“Il prezzo di tutto il prodotto annuale si risolve in salari, profitti, e rendita.”
“La rete è il luogo del dono. Concetti come file sharing, free software, open source, creative commons, user generated content, social network hanno tutti al loro interno, anche se in maniera differente, il concetto di ‘dono’, di abbattimento dell’idea di ‘profitto’.”
“Il margine di profitto è una grandezza finita; migliori condizioni economiche con i fornitori si traducono direttamente in un fatturato più alto, e permettono di tenere i prezzi bassi ogni giorno.”
“La sanità italiana era tra le migliori ma adesso è in crisi per colpa della politica che ha inserito il profitto. Gli ospedali sono diventate delle aziende. Oggi il medico viene rimborsato a prestazione, che è una folliarazionale, scientifica ed etica. Si mette il medico in condizioni di dover fare o di ambire a fare più prestazioni perché così guadagna e quindi si inventano nuovemalattie e cure, oppure si fanno interventi chirurgici inutili. L'obiettivo non è più la salute, ma il fatturato. Il profitto va abolito dalla sanità, perché abolendolo e rendendo una sanità gratuita a tutti coloro che sono sul territorio italiano, si avrebbero 30 miliardi di euro da investire ogni anno.”
“Il motivo del profitto, indecoroso per quanto possa sembrare, può rappresentare l'occasione migliore che il povero ha per godere un po' dei benefici della globalizzazione.”
“Il successo consiste principalmente nell’evitare le perdite, più che nel cercare profitti.”
“Quando i banchieri «prudenti» fanno profitti sono loro a goderne i benefici, quando ci rimettono siamo noi a pagarne i costi.”
“È davvero strano il sistema economico da cui ci si aspetta oggi la salvezza del mondo! Nessuno fabbrica più nulla con le proprie mani, nessuno s’ingegna più a fare una pentola, uno zufolo o a inventare un carretto; l’idea più brillante che si possa avere quella di andare in qualche parte della terra a comprare qualcosa da rivendere altrove, con profitto.”
“Il processo di pace aveva reintrodotto quella logica dell’economia di mercato che non conosce princìpi tranne quello del profitto.”
“Un uomo di spirito trae sempre qualche beneficio dal male che si dice di lui.”
“Il profitto è la celebrazione del servizio.”
“Non fare mai lo stesso errore due volte, a meno che non ti porti profitto.”
“Il guaio del sistema del profitto è che per la maggioranza della gente è sempre stato privo di profitto.”