“Il vero business è definibile come estrazione di ricchezza dalla società senza produzione di ricchezza ma attraverso la creazione di aspettative.”
“Senza creazione di lavoro i consumi non si rilanciano e il Paese non riparte.”
“Gli imprenditori si misurano dai loro prodotti.”
“Il cliente è la parte più importante del ciclo produttivo.”
“Se la produttività è bassa e la qualità scadente bisogna guardare al sistema e non ai singoli.”
“Un più alto tasso di attività nella fascia da 55 a 65 anni innalzerà sia il reddito disponibile delle famiglie sia il potenzialeproduttivo dell'economia.”
“Il contributo più importante, e realmente unico, del management nel 20° secolo è stato l'aumento di 50 volte della produttività del lavoratore manuale nella produzione. Il contributo più importante che il management ha bisogno di fare nel 21° secolo è similmente aumentare la produttività del lavoro cognitivo e del lavoratore cognitivo.”
“Noi ora sappiamo che la fonte del benessere è qualcosa di prettamente umano: la conoscenza. Se applichiamo la conoscenza a compiti che già sappiamo come svolgere, le diamo il nome di produttività. Se applichiamo la conoscenza a compiti nuovi e diversi, le diamo il nome di innovazione. Solo la conoscenza ci consente di raggiungere questi due obiettivi.”
“Quando si tratta di voi donne il centro produttivo non è situato nel cervello.”
“Ogni prodotto che ha bisogno di un manuale per funzionare è rotto.”
“La produttività non è determinata dal lavoro... ma da azioni efficaci, camuffate in lavoro.”
“Uno dei risultati più notevoli del tenere basso il prezzo delle nostre auto è stato la graduale diminuzione della durata del ciclo di produzione. Più l'articolo si muove lentamente in produzione, infatti, più costa.”
“Alla base del mio pensiero è la convinzione che lo spreco e l’avidità siano i maggiori impedimenti ad una produzione davvero buona. Io mi sono sempre sforzato di produrre con il minimo spreco, sia per quel che riguarda le materie prime sia per quanto riguarda il lavorooperaio, e di vendere con il minimo profitto, compensando tale minimo con un alto volume d’affari. Il prezzo deve essere in armonia con il potere di acquisto del pubblico.”
“Una delle cose che più ci ha aiutato nel mantenere basso il prezzo delle Ford è stata la riduzione graduale delle tempistiche del ciclo produttivo. Più tempo un articolo sta in produzione, più volte verrà movimentato e maggiore sarà il suo costo finale.”
“I popoli che non hanno né commercio né industrie non sono costretti a fare la guerra, mentre per un popolo industrioso una politica di conquiste è indispensabile.”