“Lei non sa com'è da queste parti, a loro non servono le prove!”
La "mafia stragista" non esiste più, è stata destrutturata, è stata ridotta all'impotenza attraverso gli ergastoli che sono stati inflitti.
“Adesso un processo è una competizione, con un vincitore e uno sconfitto. Ognuna delle parti si aspetta che l’altra pieghi le regole o imbrogli, per cui nessuna delle due gioca lealmente. E la verità si perde nella confusione.”
“In un’altra epoca forse il processo è stato veramente una pratica per la presentazione dei fatti, la ricerca della verità e l’imposizione della giustizia.”
“Affrontare un processo importante è come tuffarsi in uno stagno dall'acqua scura e piena di alghe con una cintura zavorrata. Riesci a riemergere per una boccata d'aria, ma tutto il resto del mondo non ha più importanza. E hai sempre l'impressione di essere sul punto di annegare.”
“L'unico processo che si vince è quello che non si è iniziato.”
“- Tom: Chiedono che tu venga licenziata e la revoca della tua abilitazione all'insegnamento. Resterai da sola- Grace: Qualche buona notizia?- Tom: Non mi piaceperdere.”
“Se un tale mi chiede venti sterline, lo mando a spasso; se tenta di rubarmele, non me le lascio rubare; ma se mi informa che si accinge a intentarmi una causa per averle, non esito... gliele do subito”
“La giustizia o l'ingiustizia della causa che accetta di perorare non riguardano l'avvocato, a meno che il suo cliente non gli chieda la sua opinione al riguardo, nel qual caso egli è obbligato a darla onestamente. La giustizia o l'ingiustizia della causa devono essere decise dal giudice.”
“Quando prendi un nero e lo metti nel braccio della morte un anno prima del processo, quando ogni prova della sua innocenza viene occultata e chiunque e cerca di dire la verità viene minacciato, non è un processo...non è giustizia!”
“La sentenza non viene ad un tratto, è il processo che poco a poco si trasforma in sentenza.”
“Nei casi dubbi si decida per il giusto.”
“Gli Ebrei non possono far parte di una giuria perché insistono col credere di esserecolpevoli.”
“Sì, ve l'ho già detto, qui a Parigi prima impiccano un uomo e poi gli fanno il processo.”
“Dover fare un processo significa già essere maledetti su questa terra; e già solo il pensiero di ciò basta per farmi scappare in India.”