“Il primo esempio di un principio superiore è sempre inferiore all'esempio più avanzato di un principio inferiore.”
“Finché hai abbastanza princìpi, non hai bisogna di pensare.”
“È meglio essere sconfitti per un principio che vincere per una bugia.”
“Bisogna mettere i propri princìpi nelle grandicose, nelle piccole basta la misericordia.”
“Come questione di principio io non partecipo mai alla prima annuale di niente.”
“Dobbiamo adattarci ai tempi mantenendo ben saldi i nostri principi.”
“Se uno resta attaccato troppo rigidamente ai propri princìpi, difficilmente incontrerebbe qualcuno.”
“Il pragmatismo vince sempre sui principi; è così che vanno le cose, l'universo si muove, la terra cambia sotto i nostri piedi; i principi sono sempre un passo indietro.”
“Il principio dell'architettura gotica è quello dell'infinito reso immaginabile.”
“Meglio scrivere per se stessi e non avere pubblico, che scrivere per il pubblico e non avere se stessi.”
“I veri eroi sono uomini che sono caduti ed hanno fallito e hanno sbagliato, ma alla fine riescono perché sono rimasti fedeli ai loro ideali e princìpi e impegni.”
Noi siamo liberi di scegliere le nostre azioni sulla base della nostra conoscenza dei corretti principi, ma non siamo liberi di scegliere le conseguenze di queste azioni. Ricordati: “Ogni medaglia ha due facce”.
“Il potere personale che deriva dal fatto di avere dei principi al centro della propria vita è il potere di un individuo autocosciente, capace di conoscere, proattivo, non vincolato dagli atteggiamenti, comportamenti e azioni degli altri o da molte delle circostanze e delle influenze ambientali che limitano gli altri. L’unica vera limitazione del potere è costituita dalle conseguenze naturali dei principi stessi.”
“Ponendo al centro della nostra vita dei principi giusti, creiamo un solido fondamento per lo sviluppo dei quattro fattori che sostengono la vita. La nostra sicurezza deriva dal sapere che, diversamente da altri centri basati su persone o cose soggette a cambiamenti frequenti e immediati, i principi giusti non cambiano. Noi possiamo fareaffidamento su di loro. I principi non reagiscono di fronte a nulla. Non impazziscono e non ci trattano in modi diversi. Non divorziano da noi o fuggono col nostro miglior amico. Non cercano di ingannarci. Non ci facilitano la strada con scorciatoie o scappatoie. Non dipendono dal comportamento di terzi, dall’ambiente o dalla moda del momento per essere validi. I principi non muoiono. Non ci sono un giorno per sparire il giorno dopo. Non possono essere distrutti dal fuoco o da un terremoto, non possono essererubati. I principi sono verità profonde, fondamentali, verità eterne, denominatori comuni generali. Sono fili strettamente intrecciati nel tessuto della vita insieme con quelli che si chiamano rigore, coerenza, bellezza e forza.”
“È che per i miei principi ho rischiato veramente di perderti e ho dovuto chiedere a me stesso, se sono pronto a farlo.”