“Se Craxi mette piede in Italia, passi da San Vittore.”
“Cesare Battisti, un delinquente che non merita una comoda vita in spiaggia, ma di finire i suoi giorni in galera.”
“- Abdul Elijah: I leaderpoliticirivoluzionari come me vengono incarcerati per ridurli al silenzio.- Danko: Quale è stato tuo criminepolitico?- Abdul Elijah: Rapina in banca.”
“È una bella prigione, il mondo.”
“L'uomo più ansioso di tutta la prigione è il governatore.”
“Questa è la prima volta che le autorità mi aiutano a fuggire dalla prigione.”
“L'omosessualità in Russia è un crimine e la punizione è sette anni in prigione, chiuso con altri uomini. C'è una lista di attesa di tre anni.”
“Noi uomini viviamo come in una specie di prigione, e non possiamo liberarcene da noi medesimi, e tanto meno svignarcela.”
“Il momento in cui si entra in galera è sempre orribile; ma il giorno in cui se ne esce è doloroso. È difficile pensare a quelli che aspettano perché il pensiero di quelli che si lasciano dentro è forte. Si esce dal carcere con lo sguardo rivolto all'indietro.”
“Ogni volta che dico che questo in fondo è un carcerecomodo, che non è più il carcere di una volta eccetera, gli astanti mi guardano dubbiosamente; poi qualcuno si avvicina e dice piano: «La galera è galera», «Sempre galera è». Non dimenticarlo: le tue finestre hanno le grate, le tue porte sono di ferro e fanno un fragore di ferro; di notte, a ogni ora, passa con passo greve un ceffo di guardia, accende la luce e guarda dentro; non dimenticarti che tutti urlano; (...) che sei prigioniero.”
“Volete tenere l'ergastolo? Allora dovrete abolire il futuro anteriore. «Un giorno, quando avrò finito di...... Una lingua che conserva il futuro anteriore non merita l'infamia dell'ergastolo.”
“È finito in prigione perché urlava di non essere libero.”
“Non mi piace stare all'inferno. ”
“E' il mio lavoroevadere dalla carceri: conosco la struttura, conosco le abitudini... e ho gli aiuti.”
“Non tratto con i maniaci... li metto al sicuro.”