“L'uomo si comporta come se fosse il modellatore e il padrone del linguaggio, mentre in effetti il linguaggio resta il padrone dell'Uomo.”
“Non conosco niente di più velenoso che marcire nella puzza del proprio autocompiacimento.”
“I selvaggi che abitano il Paraguay si considerano discendenti dalla Luna, e li consideriamo degli imbecilli. I teologi europei si considerano discendenti da un puro spirito. Questa pretesa è molto più ragionevole?”
“I teologi trattano gli uomini come fanciulli, che non fanno mai obiezioni sulla veridicità dei racconti che ascoltano.”
“Tutti soffriamo di orgoglio spirituale. Tutti. Non ti dimenticare che tu non sei Dio. In Lui viviamo, ci muoviamo ed esistiamo. Viviamo in Dio, ma non siamo divini. Tu sei umano.”
“Avendo già fatto del teatro mi davo arie di attore e Franco che mi conosceva in tale veste mi guardava con ammirazione e rispetto, al punto da rivolgersi a me chiamandomi signor Ingrassia.”
“Come sopportare l'idea che qualcun altro, a parte sé stessi, possa essere Dio?”
“Nessuno è così vuoto come coloro che sono pieni di se.”
“A volte è bellissimo essere me.”
“Milioni di fanciulle presuntuose, intelligenti o no, affrontano quotidianamente il loro destino.”
“La presunzione è la miglior corazza che un uomo possa portare.”
[Discutendo del nome da assegnare all'app che il gruppocerca di sviluppare]- Sheldon: Che ne dite di questo nome per la nostra app? "Solutore Hobbistico di Equazioni con Limite Differenziale Ottimizzato alla Numerazione".- Raj: Le iniziali del nomedanno Sheldon.- Sheldon: Ma non mi dire! Che simpatica coincidenza.
“- Bernadette: A proposito di nuove carriere, come va con la materia oscura, Sheldon?- Sheldon: Ah, devo dire che questo è il periodo più eccitante della storia del settore.- Bernadette: Cosa sta succedendo?- Sheldon: Ho iniziato ad occuparmene.”
“- Sheldon: Amy, il contratto tra fidanzati non è stato ideato perché uno di noi possa ottenere ciò che vuole.- Amy: Tu lo usi per ottenere ciò che vuoi.- Sheldon: Io lo uso per ottenere ciò che è giusto. Il fatto che ciò che è giusto sia anche ciò che voglio, è solo una felicecoincidenza.”
Una farfalla: le strappo le ali e guarda, un peperoncino! La risposta del maestro non si fa attendere: “No, no; non è così, permettimi che corregga la tua poesia: Un peperoncino: gli metto le ali e guarda, una farfalla!”.