“Non c'è presente. C'è solo l'immediato futuro e il recente passato.”
“L'unico modo possibile di prepararsi al domani è fare bene oggi quel che oggi va fatto.”
“La regola è: marmellata ieri e marmellata domani, ma non mai marmellata oggi.”
“Forse solo in paradiso l'umanità vivrà per il presente; finora è sempre vissuta d'avvenire.”
“Chi parla dell'avvenire è un cialtrone, è l'adesso che conta. Invocare i posteri, è parlare ai vermi.”
“La storia è madre della verità, emula del tempo, depositaria delle azioni, testimone del passato, esempio e annuncio del presente, avvertimento per il futuro.”
“Il passato come il presente sono due statue incomplete: una è stata estratta tutta mutilata dagli avanzi dell’età, l’altra invece non ha ancora ricevuto la sua completa perfezione dall’avvenire.”
“Lo svantaggio degli uomini che non conoscono il passato è che essi non conoscono il presente. La storia è una collina o un punto favorevole d’osservazione, soltanto dal quale gli uomini vedono la città in cui vivono o il tempo in cui stanno vivendo.”
“Questo momentoesatto è il maestroperfetto.”
“La rapidità con cui una notizia viene fornita dà l'illusione di vivere al centro degli avvenimenti, ma significa soltanto che siamo sottoposti a una propaganda ancora più intensa. Quando gli avvenimenti sono istantanei e appassionanti, ci lasciamo trascinare dal loro flusso. Secondo me la superficialità, non la rapidità, incide sulla percezione del presente. Ma si fa di tutto per cancellare ogni memoria.”
“Questo momento - quello che stai vivendo proprio adesso - è il culmine di tutti i momenti che hai sperimentato in passato. Questo momento è come è perché l’intero universo è come è.”
“Il passato è storia, il futuro è un mistero e questo momento è un dono. ”
“Il presente ci coinvolge spesso piacevolmente e scorre, minuto per minuto, con fatale rapidità.”
“Il modo in cui trascorriamo ogni momento presente crea il nostro destino.”
Il tempo è una serie infinita di "adesso" uniti insieme.