“La felicitàcredo che sia vivere un momento del presente senza desiderare altro: né proiettati nel futuro, né nel passato.”
“Molto tempo fa questo era il nostro futuro.”
“Imparare a vivere nel momento presente è parte del percorso verso la gioia.”
“Alcuni sostengono che la chiave della felicità consiste nel distacco, nell’evitare l’attaccamento o le avversioni che impediscono di vivere pienamente il momento presente e ciò che esso ha da offrire.”
“Le decisioni del nostro passato sono le fondamenta del nostro presente.”
“Chi non ha mai sacrificato il presente per un futuro migliore o una cosa personale per una più generale, può parlare di felicità come la cecità dei colori.”
“La più profonda libertà è saper essere totalmente nel presente; svincolati dai fardelli del passato e liberi dalle aspirazioni future.”
“Non indugiare sul passato; non sognare il futuro, concentra la mente sul momento presente.”
“Domandarono al Buddha perché i suoi discepoli sembrassero sempre così allegri; la sua risposta fu: Non rimpiangono il passato né si preoccupano del futuro; vivono nel presente, ecco perché sono gioiosi.”
“Siamo qui, tra un ieri e un domani, e ci struggiamo tanto per capire. Ma sappiamo poco, quasi niente. Il guaio enorme è che, probabilmente, nessuno riuscirà mai a sapere tutto. Nemmeno voi, nemmeno i vostri più lontani nipoti.”
“In tema di catena di comando, il predecessore è sempre meglio del successore.”
“Non svegliare il futuro prima del tempo. Se lo fai, otterrai un presente assonnato.”
“La vera generosità verso il futuro consiste nel donare tutto al presente.”
“Sono semprequello stupido romanticoche ancora confondeil presente col passato.”
“L'ora presente è in vano, non fa che percuotere e fugge.”