“Non faccio film per vincerepremi.”
“- Leonard: Ho deciso: con lei ho chiuso. Ho il mio lavoro, un giorno vincerò il premio Nobel e poi morirò solo.- Sheldon: Perché dici queste cose? Non morirai mai solo.- Leonard: Grazie, Sheldon. Sei un vero amico.- Sheldon: Così come non vincerai il Nobel!”
“I premi fanno piacere, però preoccupano più voi che me, visto che mi chiedete sempre se sia più bravo questo o quello.”
“[Parlando del Premio Strega]: E brindan tutti alla salute del vincitore con un bicchierino di livore.”
Tu devi imparare la serenità tibetana. Ti ricordi Bernardo Bertolucci cosa ha detto? Al Festival di Cannes, anche se non vinco un premio non importa, io sono lo stesso tranquillo: è la serenità che ho imparato dai monaci tibetani".
“Più che premiare l'ennesimo film di guerra, pur nobilmente impegnato, come è successo a Berlino e a Cannes, preferirei attribuire il Leone a un film capace di indagare sui misteri dell'esistenza e dell'uomo. Partendo dal privato si può capire meglio il perché di tante cose che non funzionano. Truffaut e Bergman ce l'hanno insegnato.”
“Non credo a una sola parola di chi dice che Blatter è coinvolto in casi di corruzione. Credo che le persone come Blatter, quelle che guidano una grande organizzazione sportiva internazionale, oppure i Giochi Olimpici, meritino un riconoscimento speciale. Se c'è qualcuno che merita il Premio Nobel, sono persone così.”
“Gli scrittori si dividono in due categorie: persone produttive e vincitori di premi letterari.”
“I premi procurano guadagni al botteghino e sono una trovata pubblicitaria arguta.”
“I premi sono solo un trucco pubblicitario.”
“Non dovresti prendere nessun premio così sul serio.”
“I premi letterari sono una crudeltà. Soprattutto per chi non li vince.”
“Posso perdonare Alfred Nobel per aver inventato la dinamite, ma solo un diavolo in forma umana può aver inventato il Premio Nobel.”
“Il Premio Nobel è un'ancora di salvezza gettata a un nuotatore che ha già raggiunto la riva.”
“Forse dovremo rinominare l'ATP Sportsmanship Award con il suo nome. È un ragazzo incredibile ed ha fatto tantissimo per questo gioco. E la cosa grandiosa di questo premio è che a darlo sono i colleghi.”