“Spesso nel giudicare una cosa ci lasciamo trascinare più dall'opinione che non dalla vera sostanza della cosa stessa.”
“Ci sono armi che sono semplicemente pensieri, atteggiamenti, pregiudizi, che si possono trovare solo nelle menti degli uomini.”
“Per la cronaca, i pregiudizi possono uccidere, e il sospetto può distruggere. E una sconsiderata e impaurita ricerca di un capro espiatorio ha una ricaduta tutta sua.”
“Tanti registi, anche bravi, non immaginano che io abbia bisogno di grandi stimoli! Perché sono orientale, sono pigro... Starei sempre così, seduto; non voglio andare a correre; non amo studiare troppo; mi rompo le scatole a fare certe cose; non potrei mai ingrassare o dimagrire appositamente per interpretare un ruolo! Sono cose che non mi passano proprio per la testa!”
“- Ma come sei di Napoli e non sai fare uno scippo?- E che c'azzecca che so' di Napoli? E se ero di Baghdad mettevo 'na bomba mmiez' 'o mercat?!”
“Non cercare mai di togliere ad un uomo i pregiudizi tramite il ragionamento. Non sono stati introdotti in lui con la ragione, e non possono essergli tolti ragionando.”
“C'è così tanta immagine negativa sulla paternità dei neri. Io ho un sacco di amici che fanno le cose giuste per i loro figli, e fanno le cose giuste come padri - com'è che questa non è una notizia degna di diffusione?”
“Quanto poco vedono ciò che è, coloro che inquadrano i loro frettolosigiudizi su ciò che sembra.”
“I pregiudizi bloccano la mente. Non può entrare niente. E niente di vero può uscire.”
“Mai tirare le somme, possono finire in testa a qualcuno e i numeri possono essere spigolosi e fare male.”
“Sto' modo di dire: il Profondo Sud. E la Norvegia cos'è? l'Alto Nord?”
In certi libri una donna che vomita deve necessariamente essereincinta. Certi autori sembrano credere che una crisi di nausea possa essere solo e sempre sintomo di gravidanza, con la convinzione aggiuntiva che l’utile colpo di scena debba manifestarsi nel giro di poche ore dal concepimento. Con “certi autori” intendo i maschi.
“Sapevo che esisteva la discriminazione, anche se c'erano molte persone che non avevano pregiudizi.”
“All'Ue bisogna dedicarsi. Voglio rovesciare l'idea che si ha dell'Italia facilona. Se sei un italiano serio, ci metti più degli altri per cancellare il pregiudizio, ma poi ti stimano.”
“La gente non crede piùalla parola, masolo al sonno e ai pregiudizi.”