“I viaggidanno una grande apertura mentale: si esce dal cerchio dei pregiudizi del proprio paese e non si è disposti a farsi carico di quelli degli stranieri.”
“Pregiudizio io chiamo non già il fatto di ignorare certe cose, ma di ignorare se stessi.”
“Mi considererei il più fortunato dei mortali se riuscissi a guarire gli uomini dai loro pregiudizi.”
“Alla maggior parte delle persone preferisco dare ragionerapidamente prima di ascoltarle.”
“Quando ignoranza e mediocrità si coalizzano, ne risulta la cosiddetta voce del popolo.”
“Solo colui che fu messo in croce ebbe l'onore di portare i capelli lunghi senza essere chiamato drogato.”
“La donna doveva essere energica, efficiente, in gamba a fare e a risparmiare; doveva esserefurba, abile nel contrattare, imperiosa e capace di smascherare le altrui falsità. Al tempo stesso, doveva mostrarsi intellettualmente ingenua, puerile, nemica di carte geografiche, paroloni difficili e di tutto quello che c’è nei libri, piena di belle idee confuse, superstizioni, credenzepopolari.”
“Al di là della cultura, possedeva un occhio che gli permetteva di afferrare in modo intuitivo le persone e i libri. Nel suo modo di vedere c’era una parte consistente di pregiudizio, ma secondo lui anche il pregiudizio era un elemento importante di verità.”
“È un piacerescoprire che i tuoi preconcetti su una persona si sono rivelati errati. Comunque, fatti coraggio: non è poi così grave.”
“Chiunque è schiavo della sua propria esperienza. Nessuno può eliminare i pregiudizi, può solo riconoscerli.”
Sono venuta a vivere in un paese che amo; alcune persone mi hanno etichettata come traditrice. Nella mia vita ho amato uomini e donne; sono stata etichettata la "traditrice bisessuale". Volete sapere un altro segreto? Io sono anche ambidestra. Io non amo le etichette. Chiamatemi solo Martina.
“Gli uomini non si vergognano di pensarecose sporche: ma si vergognano al pensiero che gli si possano attribuire simili pensieri sporchi.”
“Il fascino della conoscenza sarebbe limitato se sulla sua strada non ci fosse tanto pudore da superare.”
“È un giusto giudizio dei dotti che gli uomini di tutti i tempi abbiano creduto che cosa sia bene e male, degno di lode e di biasimo. Ma è un pregiudizio dei dotti che noi adesso lo sappiamo meglio di qualsiasi altro tempo.”
“Possiamo aiutare il prossimo soltanto classificandolo in una specie (malati, carcerati, mendicanti, artisti, bambini), e così abbassandolo; l’individuo non può essereaiutato.”