“I viaggidanno una grande apertura mentale: si esce dal cerchio dei pregiudizi del proprio paese e non si è disposti a farsi carico di quelli degli stranieri.”
“L'antica distinzione tra uomo e natura, tra abitante di città e abitante di campagna, tra greco e barbaro, tra cittadino e forestiero, non vale più: l'intero pianeta è ormai diventato un villaggio, e di conseguenza il più piccolo dei rioni deve essere progettato come un modello funzionale del mondo intero.”
“È un piacerescoprire che i tuoi preconcetti su una persona si sono rivelati errati. Comunque, fatti coraggio: non è poi così grave.”
Sono venuta a vivere in un paese che amo; alcune persone mi hanno etichettata come traditrice. Nella mia vita ho amato uomini e donne; sono stata etichettata la "traditrice bisessuale". Volete sapere un altro segreto? Io sono anche ambidestra. Io non amo le etichette. Chiamatemi solo Martina.
“Possiamo aiutare il prossimo soltanto classificandolo in una specie (malati, carcerati, mendicanti, artisti, bambini), e così abbassandolo; l’individuo non può essereaiutato.”
“Noi siamo, dopo tutto, un paese pieno di gente che è venuta in America per sfuggire agli stranieri.”