“A un fresco OlivetanoUna femmina in manoPose dodici lire,Pregandolo di direPer lei dodici messe,Acciò un figlio il signor le concedesse.Il molto reverendo le rispose;Madonna, in quelle cose,Che posso fare anch'io,Che serve incomodar Domeneddio?”
“Nell’atto di pregare l’Uomo partecipa al dinamismo che è al centro della realtà e penetra nel cuore del mondo.”
Andate in chiesa, non importa se adesso non credete, comportatevi "come se" voi credeste: inginocchiatevi, pregate ecc., la fede non tarderà ad arrivare.
“Chi prega è santo, ma è più santo chi fa.”
“Il vero pregare non è borbottare molte parole alla guisa de' pagani, ma adorar Dio con semplicità, sì in parole, sì in azioni, e fare che le une e le altre sieno l'adempimento del suo santovolere.”
“Benedetto il Signore mia roccia che addestra le mie mani alla guerra e le mie dita alla battaglia.”
“Pregare è anche un'arte, un esercizio di bellezza, di canto, di liberazione interiore. È ascesi e ascesa, è impegno rigoroso, ma anche volo lieve e libero dell'anima verso Dio.”
“L'anima che riduce al minimo la preghiera rimane asfittica; se esclude ogni invocazione, lentamente si strangola.”
“Il segreto per pregare è pregare in segreto.”
“Se siamo deboli nella preghiera siamo deboli ovunque.”
“Pregate la Madonna incessantemente, supplicateLa, vogliateLe bene. Vedrete che anche nei momenti di difficoltà non vi sentirete mai soli.”
“Abbiamo bisogno di pregare e leggere la Bibbia ogni giorno. Indipendentemente da qualsiasi altra cosa ti succeda, ciò tende a tenerti vicino a Lui, perché sei costantemente in contatto attraverso la Sua Parola.”
“Che si siano sempre pregati gli dei è umano, ma ciò non depone, a dire il vero, in favore della nostra eleganza. Meno che mai della loro.”
“Non pregate per carichi più leggeri ma per schiene più forti.”
“Tutti benediciamo la Vergine Santa le sue lodi cantiamo e la sua vita narriamo,che fu lunga ed importante,come la storia ci racconta.”