“Ricchezze, potere, vita, tutto ciò che la gente dispone e custodisce con tanta cura, non vale che per il piacere col quale si può abbandonarlo.”
“- Lex: Tu ti unirai a me.- Clark: Cosa?- Lex: Pensaci, Clark: il mio cervello e i tuoi poteri. Insieme potremmo governare il mondo. Cammineremmo come Dei tra gli uomini.- Clark: Tu non sei un Dio. Non so neanche se sei umano.- Lex: Tu lo sei?”
“Correte, puttane, al potere, che i vostri figli già ci sono arrivati.”
“Mi occorre una potenza straniera, eccola qua, San Marino! Sì! San Marino! Ma no, San Marino non è una potenza straniera, sono tutti bolognesi! ”
“I caporali sono appunto coloro che sfruttano, che tiranneggiano, che maltrattano, che umiliano. Questi esseri invasati dalla loro bramosia di guadagno li troviamo sempre a galla, sempre al posto di comando, spesso senza avere l'autorità, l'abilità o l'intelligenza, ma con la sola bravura delle loro facce toste, della loro prepotenza, pronti a vessare il poverouomo qualunque.”
“Volere è potere, volare è potare.”
“Ovunque uno vada, c'è sempre un caporale che lo perseguita. Abbasso i caporali!”
“Siamo uomini o caporali?”
“Una chiara visione, sostenuta da progetti definiti, ti fornisce una sensazione tremenda di fiducia e potere personale.”
“La società deve usare ogni mezzo a sua disposizione per difendere se stessa dal potere parallelo che tenta di sfidare il potere scelto dalla cittadinanza.”
“Mi piacecreare delle star. Fino a un certo punto ho fatto questo con Ivana. Fino a un dato punto ho fatto questo con Maria. Ho davvero dato delle grandiopportunità a un sacco di donne. Sfortunatamente, dopo che sono diventate delle star, termina per me il divertimento.”
“Sono convinto che la motivazione più autentica, quella però che meno traspariva dai discorsi ufficiali, fosse la formidabile potenza conseguita da Atene e l’apprensione che ne derivava per Sparta: e la guerra fu inevitabile.”
“Che succede quando la forza detta la legge? La risposta è semplice: logicamente, i grandi attaccano i piccoli, i forti spogliano i deboli, la maggioranza maltratta la minoranza, i nobili disprezzano i plebei, i ricchi disdegnano i poveri, i giovani scherniscono i vecchi.”
“Ateo non è colui che rifugge dal Dio della superstizione, ma solo chi ha un Dio diverso dal Dio vero: il potere, il denaro, o che altro.”
“È l’humus della vita, la banalità. Raramente ci piove addosso una perla, un granello di sabbia, un minuzzolo luccicante. E in questo oceano di onde qualunque, il potere è il vizio banale piú comune nell’uomo.”