“Nel produrre e nell’allevare, produrre ma non possedere, produrre ma non farci affidamento, far crescere ma non dominare: questo si chiama la virtù oscura.”
“Noi dobbiamo sapere che cosa siamo, prima di poter conoscere ciò che intrinsecamente possediamo.”
“La pubblicità ci fa desiderare quello che non abbiamo e disprezzare quello che già abbiamo. Crea incessantemente l'insoddisfazione e la tensione del desiderio frustrato.”
“La nostra società ha legato il suo destino a un'organizzazione fondata sull'accumulazione illimitata. Questo sistema è condannato alla crescita. Non appena la crescita rallenta o si ferma è la crisi, il panico.”
“Esiste un solo poterereale che valga la pena di possedere e non è il potere di prendere, ma quello che ti rende capace di accettare.”
“Se prendessi le cose che non mi occorrono, non arriverei mai a prendere quelle che mi occorrono davvero.”
“Il vero esibizionismo consiste nel mostrare ciò che non si possiede.”
“Colui che più possiede, è colui che più ha paura di perdere.”
“Non si dimanda ricchezza quella che si può perdere. La virtù è vero nostro bene ed è vero premio del suo possessore: lei non si può perdere, lei non ci abbandona, se prima la vita non ci lascia. Le robe e le esterne devizie sempre le tieni con timore, ispesso lasciano con iscorno e sbeffato il loro possessore, perdendo lor possessione.”
“Chi più possiede, più debbe temere di non perdere.”
“L'uomo nasce ricco di tutto, crescendo s'impoverisce, e giunto alla vecchiezza si trova quasi senza nulla. Ma siccome nessuna cosa si possiede realmente, così nulla si può perdere.”
“Nessuno possiede la felicità, talvolta si ha la fortuna di averla in affitto e di essere l’inquilino.”
“Chi vuole troppo è un pazzo, perché un uomo non può possedere piú di quello che il suo cuore riesce ad amare.”
“Il sex appeal è composto per il cinquanta per cento da ciò che uno ha, per l'altro cinquanta per cento da ciò che gli altri pensano uno abbia.”
“La vita non è un avere e un prendere, ma un essere e un diventare.”