“- Il punto qui è che lei ha portato la politica nella sua inchiesta.- Non è affatto vero!- Ma come fa a dire che la politica non c'entra?”
“L’economia politica è il codice dell’usura.”
“Il comunismo, che è la Rivoluzione stessa, deve stare attento a non prendere l'aspetto dell'utopia e a non separarsi mai dalla politica.”
“1. Per avere successo in politica è spesso necessarioelevarsi al di sopra dei propri princìpi.2. La maniera migliore per avere successo in politica è trovare una folla che sta andando da qualche parte e mettercisi davanti.”
“La gente a cui piacciono le salsicce e rispetta la legge non dovrebbe mai guardare come entrambe vengono fatte.”
“Ora gli studenti arrivano all'università cinici e ignoranti della nostra eredità politica, privi di mezzi finanziari per essere o ispirati da essi o seriamente critici verso di essi.”
“Se l'umanità non progredisce nella stessa misura in tutte le parti del mondo la responsabilità non è della scienza, ma dell'ignoranza dei benefici che se ne possono trarre e delle cattive sceltepolitiche.”
“Ho sempre considerato la sfera del diritto e quella della politica come due facce della stessa medaglia. Il mondo delle regole e il mondo del potere: il potere che crea le regole, le regole che trasformano il potere di fatto in un potere di diritto.”
È d'uso universale negli sport come negli affari e in politica un linguaggio da monta taurina: "Quello è uno con gli attributi", quell'altro ha "i cosiddetti", meglio se "con le palle quadre".
“La libertà di pensiero di Bogart, in materia politica, era considerata pericolosa a Hollywood.”
“Oggi ci sono 28 stati membri che hanno 28 legislazioni diverse. Se non si cede sovranità non avremo l'entità politica che vogliamo.”
“La sconfitta deve quindi insegnare a capire molto di più di quanto è giusto, per discutere, costruire e proporre il giusto all’Italia che tuttora si interroga.”
“Ci deve essere un nuovo rapporto tra la politica e chi lavora nell'amministrazione.”
“Sopra agli imperativi morali, per certe persone, c'è l'imperativo politico.”
“La politica è la storia che si sta facendo, o si sta disfacendo.”