“Gente come te e come me, al Quirinale, se c'è una sommossa di destra, spara, se ce n'e una di sinistra, si spara.”
“Grillo è, ad oggi, un populista, non un demagogo. La demagogia, in Italia, sta al governo.”
“La pubblica opinione è profondamente sconcertata dal protrarsi dei contrasti, degli equivoci e del clima di reciproca sospettosità tra la magistratura da un lato e le forze politiche dall'altro.”
“Spesso i mezzi efficaci sono cosí profondamente immorali da deteriorarne le finalità. In quel caso non possono essere usati e questo è il limite che la morale impone all’autonomia della politica.”
“La politica è l’ombra che il potereeconomico ha posto sulla società.”
“Dopo le stragi mafiose in tutta Italia e la morte di Falcone e Borsellino è finito tutto. Il 61 a 0 dei seggi di ForzaItalia in Sicilia è ineguagliabile, neppure Ceauçescu in Romania c’era riuscito.”
“La tecnologia si muove più in fretta della politica, quindi è meglio non legiferare su cose di cui non si conoscono le conseguenze.”
“L'umanitarismo come idea politica è un luogo comune, come ideareligiosa un equivoco, come ideaetica un'illusione.”
“Si può avere il linguaggio, il poterepolitico, la proprietà privata o il matrimonio senza avere il denaro, ma non si possono avere il denaro, il poterepolitico, la proprietà privata o il matrimonio senza il linguaggio.”
“Nell'economia sono pericolosi gli zeri che stanno dietro, nella politica quelli che stanno davanti.”
“La storia è politica passata; e la politica storia presente.”
“La storia senza politica sarebbe pura letteratura.”
“Anche quando sospetto che la destra abbia ragione, me ne rimango ostinatamente seduto sui banchi della sinistra. E lo sai perché? Perché non posso fare altro.”
Nei paesi anglosassoni uno che si spacciasse per elettore di un partito non essendolo, verrebbe considerato con spregio totale tanto dagli avversari quanto dai suoi. Da noi - non c'è niente da fare - la furbizia, che è una delle più spregevoli manifestazioni di assenza di talento, continua a sembrare una virtù. E dire "li ho fregati!" piace da matti, anche se è la voce del ladro a parlare.
“Il divorzio dalla realtà del Paese riguarda una gestione autoreferenziale del poterepolitico e delle istituzioni mirata non al bene comune, bensí alla perpetuazione del sistema e alla sopravvivenza di chi lo rappresenta.”