“In politica, e non solo in politica, chi si isola e scompare si espone ad ogni rischio e finisce in genere per indebolirsi.”
“È molto difficile far andare d'accordo la politica e la morale.”
“La filosofia politica che ci ha condotto sull’orlo del baratro è questa: l’idea fallimentare e fascista che gli italiani non siano in grado di governarsi da soli, che abbiano bisogno di legarsi a popoli «virtuosi». Per creareconsenso attorno a questa filosofia autoritaria e perdente i nostri media e i nostri politici non badano a spese, e lo snodo necessario è la mortificazione continua, sistematica, scientifica, dell’identità e della dignità degli italiani.”
“La politica sempre ha previsto e sempre prevedrà il confronto fra modelli di organizzazione sociali diversi, che una destra e una sinistra ci saranno sempre, e che la negazione della loro esistenza è funzionale alla negazione della nostra libertà di scelta.”
“La politica è giusto l'arte di intendersi tanto sul proprio vantaggio che su quello del prossimo e sfruttare questo per quello, e mentre ci si serve del prossimo fare sì che egli debba pensare che lo si serve.”
“Il lavorosporco ai congressi politici viene fatto quasi sempre nelle ore buie fra mezzanotte e l'alba. Boia e politici lavorano al loro meglio quando lo spiritoumano è ai livelli più bassi.”
“L'idealismo è il despota del pensiero, come la politica lo è del diritto.”
“Vi sarà una trasformazione qualitativa, un nuovo vivere, una rivelazione creatrice di vita, un nuovo cielo e una nuova terra, un mondogiovane e possente in cui le nostre presenti dissonanze si risolveranno in un tutto armonioso.”
“Se non vi occupate di politica la politica si occuperà di voi.”
“Le questioni culturali e politiche che ci dividevano nel '68 ci stanno ancora tenendo su fronti opposti.”
“Il duca di Borgogna è all’opposizione, ha giocofacile nel sostenere che tutto va male e che bisognerebbe fare le riforme. Ecco il programma del duca: primo, sopprimere totalmente le imposte; secondo, ridurre il numero dei funzionari pubblici; terzo, impiccare i finanzieri corrotti. La gente è entusiasta.”
“È di sinistra o di destra? Dato che non c’è una risposta, mi sono abituato a pensare che al di là delle etichette ci sono soluzioni che migliorano la vita dei cittadini e altre che non lo fanno: il resto è un lusso poetico che non ci possiamo più permettere.”
“La differenza tra la morale e la politica sta nel fatto che per la morale l'uomo è un fine, mentre per la politica è un mezzo. La morale, quindi, non può mai essere politica, e la politica che sia morale cessa di essere politica.”
“Dal crollo dell'Urss, alcuni Paesi del Consiglio di Sicurezza, cioè Usa, Francia e Gran Bretagna, hanno usato l'Onu per affermare i propri interessi e rovesciare i Governi che non si allineavano ad essi.”
“Ogni politica, nel modo in cui viene realizzata, ha dei margini di errore. Ma gli errori non si rimpiangono, si correggono.”