“In politica, e non solo in politica, chi si isola e scompare si espone ad ogni rischio e finisce in genere per indebolirsi.”
Non si può vivere con la verità – “sapendo”; chi lo fa si distacca dagli altri uomini, non può più condividere in nulla la loro illusione.
“Quando sei fatto oppure bevi, sei ubriaco, magari non pensi tanto a quello che ti succede intorno. È un modo magari per tirarsi fuori dal mondo, come dire, non vedere quello che ti succede intorno.”
“Io mi sento lontano dagli uomini e dalle donne, la loro unione mi sembra piuttosto ridicola e preferisco la solitudine al matrimonio e il nulla alla paternità.”
“L’esistenza dell’individuo si snoda attraverso un continuo alternarsi di fasi estrovertite e introvertite, secondo una legge compensatrice della psiche, finalizzata a integrare gli opposti atteggiamenti.”
“Se non lavori vieni considerato un reietto, un fallito, finisci alla mensa della Caritas e a dormire su una panchina. Nessuno ti protegge dal ritrovarti in mezzo a una strada.”