“La politica è l'arte della felicitàumana.”
“Se non si è di sinistra a vent'anni e di destra a cinquanta, non si è capito niente della vita...”
“La politica dovrebbe rappresentare interessi, interpretare ideali, colmare il divario tra sogno e realtà; non può essere fatta solo sottolineando i vizi del proprio avversario.”
“C'è un terribile tic culturale per cui si considera informazione politica solo il talk show. Non è così.”
“Sono sempre stato convinto che essere di destra significhi difendere le opportunità di tutti, mentre essere di sinistra significhi darsi da fare perché tutti abbiano più opportunità.”
“Accusare i talk-show di dare una brutta immagine della politica è come prendersela con il termometro quando si ha la febbre.”
Vittorio Foa all'on. Pisanò in un dibattito televisivo:"Se avesse vinto lei io sarei ancora in prigione. Avendo vinto io, lei è senatore della repubblica e parla qui con me".
“Essere a sinistra vuol direessere qui e anche altrove, vivere oggi e contemporaneamente domani; vuol direagire per sé e anche per gli altri.”
“In politica capisci che stai vincendo quando gli avversari ti rubano le idee.”
“Ci muoviamo un po' alla volta in termini di centimetri, non di chilometri. La politica è questo.”
“Tutti gli squadroni presuntuosi che partono per spaccare il mondo e non si fanno un mazzo così finiscono poi eliminati al primo turno. Questo vale anche in politica ed è questo il bello della vita e delle sfide, tutto rimane in gioco fino all'ultimo.”
“La sinistra britannica erutta ad intermittenza come una pustola sul sedere di un paese piuttosto buono. Settant’anni fa si oppose alla mobilitazione contro Adolf Hitler e adorò l’altro genocida, Josef Stalin. Ha marciato per Mao, Ho Chi Minh, Krusciov, Brezhnev e Andropov. Ha sbavato per Ceausescu e Mugabe. Ha manifestato per un secolo contro qualunque cosa e chiunque fosse americano.”
“In politica non importa ciò che è reale. Importa ciò che agli sprovveduti appare reale. E ciò che appare reale lo fanno i media e gli sprovveduti ci credono.”
“Negli uominipubblici l'amicizia è o interessata o falsa, e sempre corta.”
“La politica italiana non merita canzoni.”