“Un attributo dell'ignoranza, l'autoinganno, potrebbe esserenecessario al poeta per sopravvivere.”
“Moltissimi sono i verseggiatori, pochi i poeti.”
“Il libro dev'essere l'uomo, perché l'opera d'arte sia completa deve palpitare e sanguinare in essa tutta l'anima del poeta.”
“I poeti non hanno pudore per le proprie esperienze intime, che sfruttano.”
“Ci sono tante cose tra cielo e terra che solo i poeti si sono sognate e hanno cantato.”
“Solo gli animali più acuti e attivi sono capaci di provare noia. Un tema per un grande poeta sarebbe la noia di Dio il settimo giorno della creazione.”
“- Mario: Pure a me mi piacerebbe fare il poeta.- Neruda: No, è più originale continuare a fare il postino. Almeno cammini molto e non ingrassi mai. Noi poeti siamo tutti obesi.”
“Il vero poeta è onnisciente: è realmente un microcosmo.”
“La separazione di poeta e pensatore è solo apparente e a danno di entrambi: è un segno di malattia e di costituzione malata.”
“Il poeta comprende la natura meglio dello scienziato.”
“Poeti e sacerdoti erano in origine una cosa sola; soltanto le epoche posteriori li hanno separati. Il vero poeta però è sempre rimasto sacerdote come il vero sacerdote è rimasto poeta. E l'avvenire non dovrebbe forse ricostituire l'antico stato di cose?”
“Io sono un poetastrano e maledetto. Tutto ciò che è anormale e perverso esercita su di me un morboso fascino. Il mio spirito, farfalla velenosa dalle sembianze divine, è attratto dei peccaminosi profumi che emanano i fiori del male.”
“Pittori e poeti hanno sempre goduto di un'eguale libertà di tutto osare.”
“Per tutti gli uomini sulla terra i cantori son degni d'onore e rispetto, perché la Musa insegnò loro i canti; ella ama i cantori.”
“Tra tutti gli uomini sulla terra i poeti hanno una parte di onore e riverenza, perché la musa ha insegnato loro le canzoni e ama la gara dei poeti.”