“Sono andato a vedere le opere di Raffaello a Roma: sono molto belle e avrei dovuto vederle tanto tempo prima. Sono piene di erudizione e di saggezza. Raffaello non cercava, come me, le cose impossibili, ma è bello.”
“Quello spaccone di Hemingway, che pure aveva un indubbio fiuto per le patacche, improvvisò le sue memorie della Grande Guerra a tavolino. Lewis Carroll, adorato dai genitori di bambini, non era precisamente il tipo cui avreste volentieri affidato la vostra figlia decenne. Il compagno Picasso, durante l'occupazione di Parigi, leccò per benino il sedere ai nazisti. Se Simenon si è davvero scopato diecimila donne, mi mangio la paglietta. E benché non esistano prove a riguardo, sono certo che Omero aveva dieci decimi di vista.”
“Dipingo le cose come le si vede qui in America: McDonald's, non Le Corbusier.”
“In quasi mezzo secolo di carriera ho dipinto fumetti e puntini per soli due anni. Possibile che nessuno si sia mai accorto che ho fatto altro?”
“Nessuno che non sia un grande scultore o pittore può esserearchitetto. Se non è uno scultore o un pittore, può essere solo un costruttore.”
“Vedo un sorriso come nemmeno Giotto riuscì a fare alla Gioconda.”
"Impressionismo" è il nome che è stato dato ad una certa forma di osservazione quando Monet, non contento di usare gli occhi per vedere le cose o il loro aspetto come tutti gli altri avevano fatto prima di lui, ha posto la sua attenzione su ciò che accadeva nella sua retina, così come un oculista avrebbe esaminato la propria vista.
“Ho anche sentito dei tuoi dipinti, molto bene; Dio ti ha dato un volto, e tu ne fai a te stessa un altro.”
“Il pittore dipinge su tela. I musicisti dipingono invece i loro quadri sul silenzio.”
“Il lavoro del pittore non finisce col suo quadro: finisce negli occhi di chi lo guarda.”
“Ho visto una mostra interessante. Quadri stranissimi dello spagnolo Calì e di un certo De Chierico.”
“Altro che colomba di Picasso! Io c'ho una gallina ciociara che mi fa l'ovetto tutti i giorni.”
“Il pittore non deve dipingere quello che vede, ma quello che si vedrà.”
“Ti puoi considerare famoso quando i tuoi quadri sono stati rubati dal museo.”
“C'è uno schizzo ad ogni angolo.”