“Fai ciò che consiste nel non prendere iniziative, e l’ordine prevarrà.”
“È sempre più agevole non pensare con la propria testa. Trovare una piccola, sicura gerarchia, e accomodarsi all’interno di essa. Non cambiare nulla, non rischiare la disapprovazione, non mettere in agitazione i colleghi. È sempre più facile lasciarsi governare.”
“Il comunismo richiede ai suoi aderenti che si alzino presto e partecipino a una faticosa serie di esercizi ginnici. Per chi si augura che le sigarette arrivino già accese il pensiero di tale sforzo a un'ora in cui le persone oneste stanno per addormentarsi è completamente detestabile.”
“Molti italiani conducono una vita doppia: fanno niente per due.”
“Dall'abito della rassegnazione sempre nasce noncuranza, negligenza, indolenza, inattività, e quasi immobilità.”
“Dobbiamo esser pigri in ogni cosa eccetto che nell'amare e nel bere, eccetto che nell'esser pigri.”
“Gli uomini che non hanno mai tempo sono quelli che fanno pochissimo.”
“La gente che non ha mai tempo fa pochissimo.”
“La sicura convinzione che volere è potere è la ragione per cui tante menti buone sono pigre.”
“Ah, lavorare è belloè bello faticarprendiamo su il martelloe andate a lavorar...”
“Andiamo avanti a pasticche che sollevano dalla depressione o smorzano l’ansia, beviamo per non sentirci inadeguati, abbassiamo ogni giorno gli obiettivi, ci ritiriamo da ogni confronto, anche da quello con la nostra vita e con i nostri sogni.”
“Non importa se non passeremo tra gli applausi e i lanci di rose sotto l’arco di trionfo, importa solo tirare su la testa e dire io ci sono, io ci provo, non voglio sconfiggere nient’altro che l’inerzia e l’apatia.”
“Gli italiani sono buoni a nulla ma capaci di tutto.”
“Gli animali stessi sono così meravigliosamente pigri: all'animale è assolutamente estranea la follesmania di lavoro dell'uomomoderno, cui manca perfino il tempo di farsi una vera cultura. Anche le api e le formiche, queste personificazioni della solerzia, trascorrono la maggior parte della giornata immerse in un dolce far niente, solo che quelle ipocrite non si fanno vedere quando se ne stanno tranquillamente a casa, ma solo quando sono al lavoro.”
“Laddove tutti sono «uguali» (o vengono costretti a sembrare uguali) la passività dei sudditi è assicurata, ma è assicurata anche l’assoluta debolezza della società.”