“Pensaci attentamente prima di chiederegiustizia. La pietà può essere più sicura.”
“- Ma chi si crede di essere questo tuo amico, Dio?- No, Dio avrebbe pietà.”
“Il tempo della pietà è passato. Ora comincia il nostro castigo.”
“Il sentimento che l'uomo sopporta più con maggior fatica è la pietà, soprattutto quando la merita. L'odio è un tonico, fa vivere, ispira vendetta; ma la pietà uccide, indebolisce ulteriormente la nostra debolezza.”
“L'odio è un tonico, fa vivere, ispira vendetta; invece la pietà uccide, indebolisce ancora di più la nostra debolezza.”
“È così patetico affannarsi ad inseguire dati di fatto in trasformazione continua e pretendere di riportarli indietro alla loro origine per dare adesso le risposte che avresti dovuto dare allora. Appena ti riesci a vedere da una minima distanza ti vergogni, invece di farti tanta pena.”
“Pietà è un gesto accidentale, non una virtù permanente.”
“Oh Dio, la tua pietà deve essere stata profonda, quando questo mondomiserabile nacque dal caos!”
“La pietà è deprimente, perché ciascun individuo pietoso, oltre ai mali propri, deve sopportare gli altrui. Di più: essa è pericolosa, perché tende a far sussistere e perpetuare i deboli, gl'infermi, tutti quegl'individui che, nell'interesse della razza, dovrebbero sparire.”
“Doveva essereorribile per un uomo levare gli occhi al cielo mentre moriva assiderato, e non scorgere né aiuto né pietà in tutta quella moltitudine scintillante.”
“Voi mancate di pietà: non volete essere nient’altro che giusto, il che vuol dire che siete ingiusto.”
“La pietà è la legge principale, forse l’unica vera legge dell’esistenzaumana.”
“Se un nemico ti prega, non respingere la sua richiesta, ma prendi le tue cautele: non è diverso da un cane.”
“Che cosa sento per i kamikaze che ora ci affliggono? Per i kamikaze, nessun rispetto. Nessuna pietà. No, neanche pietà. Io che in ogni caso finisco sempre col cedere alla pietà.”