“Se ti trovi a rimandare quando affronti un grosso problema difficile... spezza il problema in più parti, e gestiscilo una parte per volta.”
“Quando si premedita freddamente un delitto, si premeditano freddamente anche i sistemi per celarlo.”
“Ho smesso di programmare il futuro. E' molto meglio ricominciare ogni giorno da zero.”
“- Marianne Beausejour: Le armi saranno fissate sotto il tavolo dello champagne. L'ambasciatore arriverà esattamente alle otto e trenta. - Max Vatan: Se tardasse? - Marianne Beausejour: E' un tedesco. Sarà puntuale.”
“Quando sei preparato, sei più fiducioso. Quando hai una strategia, ti senti più a tuo agio.”
“Se la scala non è appoggiata al muro giusto, ogni passo che muoveremo non farà che farci arrivare più in fretta nel posto sbagliato. Possiamo essere molto impegnati, possiamo essere molto efficienti, ma saremo anche efficaci solo quando cominceremo pensando con la fine in testa.”
“Scopri chi sono, poi insieme mettiamo loro un bel sacco sulla testa, li leghiamo per bene, li portiamo al centro del deserto, li spogliamo nudi, e li seppelliamo fino al collo in un formicaio di formiche rosse. Era in un vecchiowestern.”
“Mio marito mi ha lasciato i piani per il prossimo colpo. Mi serve una squadra per realizzarlo.”
“Il segreto delle grandi fortune senza causa apparente è un delitto dimenticato, perché fu fatto a puntino.”
“La pianificazione strategica va in crisi quando il futuro si rifiuta di assumere il ruolo assegnatogli dai pianificatori.”
“La vita a corte è un deprimente, ma importantegioco, che richiede lo schieramento dei pezzi e delle batterie, la progettazione di un piano e il suo perseguimento, contemporaneamente alla difesa dai colpi del nemico. Qualche volta, tuttavia, conviene rischiare e azzardare le mosse più balzane e imprevedibili.”
“Non si prosegua l’azionesecondo un piano.”
“Non avrei mai potuto fare quello che ho fatto senza le abitudini di puntualità, ordine e diligenza, senza la decisione di concentrarmi su di un solo oggetto alla volta.”
“Un piano non ha valore alcuno, a meno che esso non degeneri in un lavoro.”
“La sorte di tutti i machiavellici: fanno i loro disegni così sottili che si rompono per la loro stessa finezza.”