“Ogni ansia è ricerca di piacere. Ogni rimorso, pietà, bontà, è il suo timore. Ogni disperazione e ogni ricerca d’altri cammini sono l’insoddisfazione”
“La radice di tutte le passioni è l'amore. Da esso nasce la tristezza, il piacere, l'allegria e la disperazione.”
“Non pecco per malvagità, ma per una mia naturaleinclinazione al piacere...”
“Avanziamo dove il piacere guida ognuno di noi.”
“In mezzo al fonte dolce dei piaceri sgorga qualcosa d'amaro.”
“L’atto coniugale è un peccato grave in nulla differente dall’adulterio e dalla dissolutezza nella misura in cui entra in ballo la passione dei sensi e l’odiosopiacere, così che nessun dovere coniugale accade senza peccato e i coniugi non possono essere senza peccato.”
“Perché la memoria dell'amore è dolce, sebbene amare in se stesso sia stato invano. E ciò che ho perso del piacere sopisce ciò che ho trovato di doloroso.”
“Una vita di piacere rende anche la mente più forte per lo meno frivola.”
“Il piacere consuma, dilata, sgretola...”
“Quante gioiepossibili si sacrificano così all'impazienza di un piacere immediato.”
“Chi ama la gloria considera quale proprio bene l'attività altrui; chi ama il piacere, le proprie passioni; chi ha senno, le proprie azioni.”
“Feritevi, ferite, viperette mordaci, dolci guerriere ardite del Diletto e d'Amor, bocche sagaci! Saettatevi pur, vibrate ardenti l'armi vostre pungenti! Ma le morti sien vite, ma le guerre sien paci, sian saette le lingue e piaghe i baci.”
“La giovinezza, essendo a la voluttà inclinata, non si piglia se non con l'esca del piacere perché rifugge i rigidi maestri.”
“Colui al quale nessuno piace è un infelice.”
“Non è possibileopporre il dovere al piacere, né il lavoro al gioco, quando il dovere è piacere e il lavoro è gioco.”