“A pensar male degli altri si fa peccato, ma raramente ci si sbaglia.”
“Probabilmente non ti preoccuperesti di cosa la gente pensa di te se potessi sapere quanto raramente lo fanno.”
“A volte è dura non fare caso a ciò che la gente dice alle tue spalle ed ignorare quello che scrivono su di te.”
Il pettegolezzo non ha mai niente di positivo. Da quello "giornalistico" a quello praticato nei "salotti", da quello serpeggiante per via orale a quello fatto di ammiccamenti allusivi. È una distorsione del racconto di uomini e fatti, è la trasformazione della verità ad uso della pruderie e della morbosità di una società in cui farsi i cazzi propri non è più un valore.
“Quando le informazioni mancano, le voci crescono.”
“Se le persone che parlano male di me, sapessero quello che dico io di loro, parlerebbero peggio.”
“Mi dispiace vedere che lei fa più affidamento sui pettegolezzi e le sciocchezze di altre persone che non su di me e che, anzi, non ha alcuna fiducia in me. Le garantisco però che questo non mi turba; che scrivano pure fino a diventare ciechi e lei creda pure loro, se così le piace, ma io non cambierò di un capello.”
“L’interesse che alcune persone dimostrano nei nostri problemi è, molto spesso, solidarietà ed empatia. Molto più spesso, invece, è desiderio di far pettegolezzo.”
“Hai mai notato che quando qualcuno dice che gli dispiace dire qualcosa, in realtà non vede l’ora di dirla?”
“Era il genere di donna capace di sbandierare al mondo cosa contiene il cesto della biancheria sporca.”
“Ci sono molti che non osano uccidersi per paura di quello che ne direbbero i vicini.”
“È come tentare di tenere insieme un branco di oche. Cercano sempre di andarsene per conto proprio, starnazzano in continuazione e ti beccano la mano alla prima buona occasione.”
“Il pettegolezzo non è rivelare dei segreti, ma rivelare quello che i protagonisti vogliono che sia rivelato. Inconsciamente lo vogliono.”
“Non mi interessa cosa viene scritto su di me fintanto che non è vero.”
“Poche amicizie sopravviverebbero, se ciascuno sapesse ciò che il suo amico dice di lui in sua assenza, benché parli sinceramente e senza passioni.”