“Il pessimista è uno che ha conosciuto bene un ottimista.”
“Il pessimismo è soltanto il nome che gli uominideboli di nervidanno alla saggezza.”
“Il pessimismo conduce alla debolezza, l'ottimismo al potere.”
“Rallegrati, il peggio deve ancora venire.”
“Questo era uno dei pregi di essere un pessimista: niente era mai così male come si pensava che sarebbe stato.”
“Basterebbe la presenza di un unico scarafaggio a rovinare del tutto il carattere invitante di una ciotola di ciliegie, mentre una ciliegia non farebbe niente a una ciotola di scarafaggi. Il negativo vince sul positivo sotto molti profili e l’avversione alla perdita è una delle tante manifestazioni di una vasta dominanza della negatività.”
“Nessun pessimista ha mai scoperto i segreti delle stelle, o navigato verso terre sconosciute, od aperto nuoveporte allo spiritoumano.”
“Due giovanimonaci parlavano un giorno della vita e delle sue difficoltà.- Io sono ottimista – disse il primo – perché penso che viviamo nel migliore dei mondipossibili.- Anch’io – gli rispose il secondo – penso che viviamo nel migliore dei mondipossibili: per questo sono pessimista.”
“L'ottimismo deriva da Dio e il pessimismo dalla menteumana.”
“Noi poveri umani abbiamo la tendenza a pensare sempre che debba accadere il peggio perché avviene così raramente.”
Ognuno di noi cova dei dubbi. [...] Altri si fanno paralizzare dai dubbi, giocano al “cosa succederebbe se…?”. [...] Inoltre, ci sono amici e parenti che ci rammentano i nostri difetti senza che glielo chiediamo. Dicono: «Cosa ti fa credere di poterlo fare?», oppure: «Se è un’idea tanto brillante, come mai nessun altro ci ha pensato prima?», «Non funzionerà mai. Non sai quello che dici». Queste parole di sfiducia sono talmente fastidiose da bloccarci. Ci viene un orribile mal di stomaco. Alcuni non ci dormono la notte. Oppure rinunciano ad agire. Preferiscono giocare sul sicuro, perdendosi però le occasioni migliori. La vita passa loro davanti mentre siedono immobili con un peso sullo stomaco. Tutti ci siamo sentiti così una volta nella vita, qualcuno anche più di una.
“Il pessimista aspetta tempi migliori, e conta di continuare ad aspettare; l'ottimistalavora con ciò che di meglio ha a portata di mano, e comincia a creare tempi migliori.”
“Colui che dichiara che c'è sempre qualcosa di sbagliato è sempre impegnato a far sì che le cose vadano in modo sbagliato.”
“Se pensi che una cosa sia impossibile, lo diventerà. Il pessimismo spunta le armi di cui hai bisogno per vincere.”
“Il problema in caso di forze ridotte è che, se le cose vanno male, lo fanno molto in fretta.”