“Chiunque pensi che l'arte della conversazione sia morta dovrebbe dire a un bambino di andare a letto.”
“La persuasione è la risorsa del debole; e il debole può raramente persuadere...”
“Chi vuole imporre la sua volontà, deve parlare a bassa voce.”
“Come convincere la gente a rivoluzionare la propria vita? Non basta ingraziarsela o avere un’aria sincera, né essere famosi o belli. Bisogna spiegarla, l’invenzione, non una o due, ma tre o quattro volte, e ogni volta in modo un po’ diverso. ”
“Guai a coloro che si servono dell'influenza che hanno su di un cuore per rapirgli le semplici gioie che esso sa procurare a se stesso!”
“Non sognare piccoli sogni perché essi non hanno il potere di muovere il cuore degli uomini.”
“Il pubblico vuol essere trattato come le donne, a cui non si deve dire nient'altro se non quello che vogliono sentire.”
“Solo i deboli hanno paura di essere influenzati.”
“Chiunque possa maneggiare un ago con convinzione può farci vedere un filato che non c'è.”
“Boutique, per suggerire uno studio dalle misure ridotte ma pieno di risorse e specializzato in un settore particolare. Boutique, qualcosa di raffinato e chic, come evocato dalla stessa parolafrancese. Boutique, per indicare uno studio legale felice di essere piccolo, selettivo e prospero.”
“Sempre, quando con altri volete simulare o dissimulare una vostra inclinazione, affaticatevi a mostrargli con piú potente e efficace ragione che voi potete, che voi avete in animo el contrario, perché quando agli uomini pare che voi cognosciate che la ragionevoglia cosí, facilmente si persuadono che le resoluzione vostre siano secondo quello che detta la ragione.”
“Non voglio che siano i poliziotti o i giudici a dirmi cos'è la democrazia e come devo pensarla a riguardo.”
“Raccontare finzioni che funzionino non è facile. La difficoltà non sta nel raccontare la storia, ma nel convincere tutti gli altri a crederci.”
“Non penso che l'arte sia propaganda; dovrebbe invece essere qualcosa che libera l'anima, favorisce l'immaginazione ed incoraggia la gente ad andare avanti.”
“Le prime impressioni sono spesso le più vere, come scopriamo (non infrequentemente) a nostre spese, quando ce ne siamo fatti dissuadere da affermazioni plausibili o da azioni studiate.”