“La tattica è l'arte di convincere gli altri che ne sanno più di te.”
“Era in grado di capire cosa andava fatto, e come, e anche di trovare e gestire il personale, ma non aveva il minimo talento nel persuadere e incantare la gente. Prendere o lasciare, ecco quale sarebbe stato il suo stile.”
“Per essere persuasivo, uno deve essereaffidabile. Per essereaffidabile, noi dobbiamo essere credibili. Per essere credibili, non dobbiamo essere sinceri.”
“Un’arte fondata sul fare domande piuttosto che sul proporre affermazioni; domande strutturate in successione per far evolvere le risposte dell’interlocutore nella direzione desiderata dal persuasore.”
“Ogni «verità» per essere creduta necessita di essere trasmessa in maniera persuasiva.”
“Se vuoi persuadere il tuo interlocutore devi farlo attraverso le sue stesse argomentazioni.”
“La mia lingua ti spingerà a sognare.”
“Korda [Alexander] può farti credere che il bianco sia nero e il nero sia bianco.”
“Il bambino non dovrebbe fare nulla finché è dell'opinione, la sua opinione, che la cosa debba essere fatta. La maledizione dell'umanità è la imposizione dall'esterno, provenga essa dal Papa, dallo Stato, dall'insegnante o dai genitori. Non è altro che fascismo in toto.”
“Il migliore effetto della grandezza è di conferire a chi la osserva un occhio che ingrandisce e armonizza.”
“Una cosa che convince, non è per questo vera: è soltanto convincente. Nota per gli asini.”
“Come suonano bene la cattiva musica e le cattive ragioni, quando si marcia incontro al nemico!”
“Sedurre il prossimo a una buona opinione e poi credere fiduciose a tale opinione del prossimo: chi è pari alle donne in questo capolavoro?”
“Il pubblicitario è un manipolatore di cervelli quanto un neurochirurgo, anche se i suoi attrezzi e i suoi strumenti sono diversi.”
“Il linguaggiopolitico è concepito in modo da far sembrare vere le bugie e rispettabile l'omicidio, e per dare parvenza di solidità all'aria.”