“Pensa il pensiero che ti pensa a cui non hai mai pensato di pensare.”
“Spesso, nella mia esasperazione, avrei voluto fare un buco col martello nella testa di K, e soffiargli dentro una gentile, tiepida brezza.”
“Gli uomini non si vergognano di pensarecose sporche: ma si vergognano al pensiero che gli si possano attribuire simili pensieri sporchi.”
“Uno cerca una levatrice per i propri pensieri, l'altro qualcuno da aiutare: così nasce un buon colloquio.”
“I pensieri sono azioni.”
“La mente si muove nella direzione dei nostri pensieri dominanti attuali.”
“Mi vengono in mente quei momenti in cui si ha la mente bianca, come dicono gli inglesi, quando cioè uno vorrebbe pensare a qualcosa ma non gli viene in mente niente a parte il pensiero che c'era già: che vorrebbe pensare a qualcosa.”
“I tuoi pensieri e le tue convinzioni sono il singolo indicatore più importante del tuo stato di salute.”
“Ho una mezza paura di pensare.”
“Se siamo lieti, portiamo i nostri pensieri al di là del presente.”
“Lo Stato totalitario fa di tutto per controllare i pensieri e le emozioni dei propri sudditi in modo persino più completo di come ne controlla le azioni.”
“Una persona pigra, qualunque siano i talenti coi quali ha iniziato, avrà condannato se stessa a pensieri di seconda mano, e ad amici di seconda classe.”
“Nell'attesa ho avuto lo spazio per costruire enormi impalcature di significato, e dieci minuti dopo farle crollare, per mia stessa mano. Poi riprendere da un punto qualunque, correggere il tiro di qualche centimetro per rendere la costruzione immaginata più solida. Vederla crollare di nuovo. Ho speso svariati fine settimana della mia vita in questa opera, e pur riconoscendola, non ho mai saputo distrarmi. Ho sentito la tragedia dell'attesa arrivare da lontano, da una telefonata, da un viaggio, da una mail, da una notte di sesso, da un ospedale. Ho scelto dal mio arsenale di dischi la musica che incalzasse l'angoscia, quella per stemperarla, poi più che piangere: per sfinimento mi addormentavo. Nell'attesa ho sempre fatto sogni chiari, di epoche che non ho dovuto conoscere né attraversare, il sogno è stato il tempo speso meglio, e una volta sveglia il dolore era decuplicato.”
“Ciascuno esamini i propri pensieri. Troverà che sono tutti concentrati nel passato o nell'avvenire. Non pensiamo quasi per niente al presente, e se ci pensiamo è solo in funzione di predisporre il futuro. Il presente non costituisce mai il nostro fine. Passato e presente sono mezzi, solo l'avvenire è il nostro fine. Così non viviamo mai, ma speriamo di vivere, e preparandoci sempre a essere felici è inevitabile che non lo siamo mai.”
“Non è nello spazio che devo cercare la mia dignità, ma nell'ordine dei miei pensieri. Non avrei alcuna superiorità possedendo terre. Nello spazio, l'universo mi comprende e m'inghiotte come un punto; nel pensiero, io lo comprendo.”