“Imparare senza pensare è fatica sprecata.Pensare senza imparare è pericoloso.”
“Saggezza e buon senso si ottengono in tre modi: primo con la riflessione, che è la cosa più nobile; secondo attraverso l'imitazione, che è la cosa più semplice; e terzo con l'esperienza, che è la cosa più amara di tutte.”
“Il leggere senza pensare crea una mente disordinata; il pensare senza leggere rende disequilibrati.”
“La prima stesura la devi buttare giù col cuore e poi la riscrivi con la testa. Il concetto chiave dello scrivere è scrivere non è pensare!”
“Sembrava che il pensiero si fermasse su ogni parola prima di passare sull’altra, come se le parole fossero state pietre di un guado sulle quali l’intelletto si puntellasse per farsi strada tra i marosi dell’errore.”
“Vedo cosa vuoi intendere, ma non penso ciò che pensi tu.”
“Il mio pensiero è stato formato dai libri; il mio desiderio dalle immagini.”
“Il pensiero cosciente è la pulizia finale.”
“Ci sono regole diverse per leggere, per pensare, e per parlare. Scrivere è una miscela di tutte e tre.”
“Non è un gioco di intellettuali la filosofia, non è una masturbazione mentale, è uno sport da combattimento, un'arte marziale, è il miglior modo di non farsi manipolare... di non far vendere pezzi del vostro cervello ai mercanti di bevande, di vestiti, di orologi poco importa. Non impedisce di amare queste cose ma permette di capire cosa facciamo, perché è importante sapere quello che si fa! La filosofia è una liberazione. Libera l'uomo dall'alienazione perché libera il suo pensiero e un pensiero libero è irriducibile. Un uomo è libero solo se pensa liberamente... Nessuno vi deve dire quello che dovete pensare, mai. E chi cercherà di farvi credere che la filosofia è inutile non vi vuole bene, vuole solo impedirvi di pensare.”
“In circostanze speciali i fatti devono essere più rapidi del pensiero.”
“Non pensare: non ne hai l'equipaggiamento.”
“Spesso la vita è questione di tono: quello che senti nella testa rispetto a quello che gli altri finiscono per leggerti sulle labbra o sentire dall’esterno.”
“Seguire precedenti stupidi e ammiccare con gli occhi è più facile che pensare.”
“La gente di classe lascia al volgo sia la preoccupazione di pensare sia il timore di pensaresbagliato.”