“Il castigo del delitto sta nell'averlo commesso; la pena che vi aggiunge la legge è superflua.”
“Ho scoperto che la gente a conoscerla un poco poi fa pena. Per questo si sta così bene con gli sconosciuti. Perché non è ancora cominciato il momento in cui fanno pena e si odiano.”
“C'è chi, come prezzo del proprio misfatto, ebbe la forca, chi la corona.”
“- Io sono una persona sola, non vale la pena.- Si invece, vale la pena per me. Io ti amo!”
“Le pene servono a spaventare coloro che non vogliono commettere peccati.”
“Com'è noto, l'ignoranza della legge da parte dei giudici non preserva l'imputato dalla pena né il testimonio dal supplizio dell'interrogatorio.”
“Il reo, che conosce l'intera serie di circostanze, trova che il suo comportamento non sia così al di fuori di ogni ordine come pensano i suoi giudici; per contro, la sua pena viene commisurata proprio al livello di meraviglia che questi sentono al considerare la sua azione, per essi incomprensibile.”
“Chi continua a esultare sul rogo, non trionfa sul dolore, ma del fatto di non provaredolore laddove se l'aspettava. Una metafora.”
“La pena accompagna e calca la colpa.”
“Dobbiamo cambiare profondamente, e lo stiamo facendo, le modalità di esercizio della pena: abbiamo una pena che è molto legata al carcere, per molto tempo si è raccontato che il carcere era la soluzione di tutti i mali: dobbiamo invece virare verso sanzioni di carattere patrimoniale perché un mafioso o un corrotto ha relativamente poco paura di farsi un mese di carcere se si riesce a mettere in tasca qualche milione di euro, ha paura se si minaccia di portargli via i soldi che ha magari anche la casa: io credo che dobbiamo virare in questa direzione.”
“Abbiamo abolito la certezza della pena, non ci resta che abolire la certezza della colpa.”
“Quando uno ha la casa devastata dai ladri e sa che i ladri non saranno puniti, quando ha un parente che è stato investito da una macchina pirata e sa che il colpevole se la caverà con poco o niente, allora la vittima prova un senso di abbandono e di angoscia. Penso che questa società, indebolendo la certezza della pena, tolga alla giustizia una delle sue funzioni più importanti cioè quella di deterrente: molte persone sicure dell'impunità commettono reati.”
“Conosco un avvocato che si chiama Massimo Della Pena.”
“- A volte mi fa un po' pena...- Forse perché ha le sopracciglia unite... E' come avere dei baffi al posto delle sopracciglia!”
“Secondo me molte persone che a prima vista fanno paura in realtà fanno semplicemente pena.”