“È il pubblicoscandalo ad offendere: peccare in silenzio è non peccare affatto.”
“Il cielo proibisce in verità certi piaceri, ma con lui si trova un accomodamento.”
“Un giorno dissi al cardinal Martini: ma non si può scomunicare la televisione, non si possono mandare al rogo un po' di quelli che la fanno?”
“Non considero la menzogna un peccato mortale. È un peccatuccio veniale. Però complica la vita. Dire la verità semplifica.”
“Andare all'opera - così come ubriacarsi - è un peccato che porta in sé una severa punizione.”
“Non è possibile ottenere ricchezze se non attraverso il male ed il peccato. ”
“Se esiste una cosa come il peccato, questa è certamente la propensione degli adulti di dire ai giovani come si deve vivere: un impulso innaturale e assurdo che mostra che gli stessi adulti non sanno come si vive.”
“La predicazione della castità è istigazione pubblica alla contro natura. Ogni disprezzo della vitasessuale, ogni contaminazione della medesima mediante la nozione di 'impurità' è vero e proprio peccato verso il sacro spirito della vita.”
“Verso il proprio Dio si è decisamente più disonesti: egli non deve peccare!”
“Per l'uomo veramente religioso niente è peccato.”
“Se vuoi assaporare la virtù, pecca qualche volta.”
“I fisici hanno conosciuto il peccato e questa è una conoscenza che non potranno perdere.”
“La purezza nella vita è la libertà dal peccato.”
“Amare, per noi uomini, è afferrare una donna con le nostre braccia, sentire che lei vive e respira come noi, soffre come noi, pensa con noi, ama con noi, e, soprattutto, pecca con noi.”
“Ricordo ancora la prima volta che mi sono masturbato. Ero un po' spaventato dai sensi di colpa. Sono andato in camera mia, ma mi sono dimenticato di chiudere la porta a chiave. Così quando stavo proprio per concludere, all'improvviso è entrato il papa. Lui fu molto comprensivo, ma non dimenticherò mai l'espressione sul volto delle guardie svizzere!”