“Occorre dare sempre speranza al paziente, anche quando la morte sembra ghermirlo.”
“Piacerà sempre quel medico che non parla giammai de' suoi ammalati.”
“Un diretto destro ha scagliato nel suo ex letto il nostro ex paziente. Gli mancava la traumatologia.”
“La sua vescica non aveva retto... era esplosa mentre io me ne stavo lì a elucubrare... e adesso lui moriva... la sua faccia non lasciava alcun dubbio al riguardo... moriva, moriva, porca puttana! Già color argilla, mortostrada facendo e noi manco ce n’eravamo accorti, arrivati troppo tardi, per colpa mia, errore diagnostico, un caso di globo vescicale che avevo lasciato ore a far la muffa nel corridoio del pronto soccorso! Oh! Scusami, perdonami, poverovecchio mio, sono davvero, davvero... e pensare che non era il mio primo morto, ma ero davvero, davvero ero... io e quel cazzo di biglietto da visita!”
“I medici senza clienti si chiamano scienziati.”
“La malattia è un male per il malato, ma un bene per il medico.”
“I medici bravi curano le persone sane, quelli scadenti le persone malate.”
“Essere ammalato procura delle soddisfazioni che spesso impediscono al paziente di guarire.”
“Il malato non desidera il medicoeloquente.”
“La salute non analizza se stessa e neppure si guarda allo specchio. Solo noi malati sappiamo qualche cosa di noi stessi.”
“Molti non vollero vedere nel passato, e non vogliono vedere ancora oggi, i fatti nudi e crudi della psichiatria, cioè che gli psichiatri diagnosticano malattie senza che esistano lesioni e curano dei pazienti senza averne il diritto.”
“La medicina vera aiuta veri medici a curare e guarire veri pazienti; una falsa medicina (la psichiatria) aiuta falsi medici (gli psichiatri) ad avere influenza e controllo su falsi pazienti (i malati mentali).”
“Il simbolo che più specificamente caratterizza gli psichiatri come membri di un gruppo particolare di medici è il concetto di schizofrenia; il rituale che più chiaramente li distingue è la diagnosi di questa malattia in persone che non vogliono diventare loro pazienti.”
“Lei è un paziente che non ha pazienza! E che paziente è, abbia pazienza!”
“Io vedo un groviglio intestinale, una poltiglia proprio schifosa. Senta, non si offenda, ma lei fa schifo internamente, sa.”