“Se l'uomo promette troppo spesso più che non sia per mantenere, minaccia anche non di rado, più che non s'attenti poi di commettere. L'iniquità non si fonda soltanto sulle sue forze, ma anche sulla credulità e sullo spavento altrui.”
“La maggior parte delle persone non sa amare né lasciarsi amare, perché è vigliacca o superflua, perché teme il fallimento. Si vergogna a concedersi a un'altra persona, e ancor più ad aprirsi davanti a lei, poiché teme di svelare il proprio segreto... Il tristesegreto di ogni essereumano: un gran bisogno di tenerezza, senza la quale non si può resistere.”
“Il giorno ha paura di perdere il chiarorequando la notte viene e spande la sue tenebre...”
“Bisogna prestare attenzione allo spavento dei bambini, alla paura che può fare loro la vita, trattarla con cura; si dice che la paura può far crescere rachitico il cuore che pure, per respirare, pur di pulsare e seguitare a vivere, può accettare di gonfiarsi per esempio di dolore, se questo è tutto quello che ha.”
“Qualcuno ha paura del cambiamento? Cosa c'è allora di più consono alla natura universale? Può qualsiasi cosa che sia utileessere ottenuta senza cambiamento?”
“Il populismo sta vicino a chi ha paura, per tenerlo inchiodato ai propri incubi.”
“Qualcosa deve accadere se vogliamo che si dissipi la paura, e la cosa migliore è darle la sua conclusione.”
“A volte siamo noi a fare in modo che succeda ciò che più temiamo, perché l’unico modo per liberarci dalla paura è che il peggio sia già successo.”
“Il karma funziona così: ciò di cui hai più paura si avvera.”
“Da quando il mondo intero si muove attorno a morte e orrore, da quando l’esistenza è diventata uno stato di panico permanente, è dura lasciarsi coinvolgere da qualunque cosa. Le paure specifiche sono diventate irrilevanti. Le abbiamo rimpiazzate con un’asfissiante coltre di gran lunga peggiore.”
“Chi ha paura di sognare è destinato a morire.”
“La mia paura è il mio solo coraggio.”
“La paura è il peggior nemico dell'uomo.”
“Lo so, la paura è una rompiscatole, una vocina inesistente e fastidiosa che più la lasci e più ritorna. Eppure sai che cosa ho capito? Che in realtà quella vocina sta facendo solo il suo lavoro, tenta di salvarti da te stesso, ti vuole avvertire che, se non ti muovi, ben presto le cose dentro di te inizieranno a marcire.”
“L'essereumano è un maestro nel girare a vuoto pur di non raggiungere l'obiettivo che lo terrorizza.”