“Là dove nella pancia c'è paura c'è anche ovunque pericolo.”
“La mia più grande paura è di non essere capito.”
“Mettetevi all'opera senza alcuna apprensione per quanto riguarda l'imprudenza. Il timore dell'insuccesso è già, per un osservatore esterno, prova di insuccesso... Qualsiasi azione diventa pericolosa nel momento stesso in cui si dubita della sua saggezza; meglio varrebbe allora non fare nulla.”
“Affronta i compiti facili come se fossero difficili, e quelli difficili come se fossero facili; nel primo caso la fiducia non si assopirà, nel secondo non proverai sgomento.”
“Le scelte di paura sono sbagliate persino quando si affacciano alla mente con il volto del buon senso.”
“Le scelte giuste sono quelle che si prendono sulla spinta del coraggio e non della paura. Perché non è la scelta in sé che conta, ma lo spirito con cui la si affronta.”
“Le scelte bisogna farle per coraggio, e non per paura.”
“La paura uccide sempre l’amore. Persino l’amore di una madre.”
“Molto più importante di quello che sappiamo o non sappiamo è quello che non vogliamo sapere.”
“Preferiamo ignorarla, la verità. Per non soffrire. Per non guarire. Perché altrimenti diventeremmo quello che abbiamo paura di essere. Completamente vivi.”
“La vera scelta non è mai tra il fare una cosa e il non farla. Ma tra il farla o non farla per coraggio oppure per paura.”
“Si diventa vecchi quando si incomincia a temere la morte e quando si prova dispiacere a vedere gli altri fare ciò che noi non possiamo più fare.”
“I mafiosi non hanno paura del carcere; i mafiosi hanno paura che noi mettiamo loro le mani nelle tasche.”
“Sii allegra in sicurezza;disperdi o bella, con i tuoi sorrisi,le nubi di paura, che oscuranola tua chiara fronte.”
“Il desiderio insaziabile e la paura della morte sono i principali ostacoli alla felicitàumana, ma si possono superare attraverso l’esercizio della ragione.”