“Passione e volontà son tutto nella gioia dell'oggi, e tutto nel presente dolore.”
“Dico che non v'è timone. Volontà e passione, vuote parole.”
“Adesso più che mai sono convinto che la vita di un uomo abbia un senso soltanto se vissuta in tutto quello che si ha dentro. Perché è lì, nella mente e nel sentimento, dunque nel principio vitale proprio dell’uomo, che vanno creati, e vissuti, i veri spazi.”
“La condizione essenziale per ogni cosa che fai deve esserescelta, amore, passione.”
“La vita da cuoco è sempre stata una lunga storia d’amore, con momenti sia sublimi sia ridicoli. Ma al pari di una storia d’amore, ripensando al passato si ricordano meglio i momenti più felici: le cose che ti hanno attirato all'inizio e che ti hanno spinto a tornare per averne ancora.”
“Una passione genuina è come un torrente di montagna; non ammette ostacoli; non può scorrere all'indietro; deve andare avanti.”
“È la passione che c'è in un bacio che gli dà la sua dolcezza; è l'affetto che c'è in un bacio che lo santifica.”
“Le passioni sono come il fuoco, utili in mille modi e pericolose solo in uno, attraverso il loro eccesso.”
“Se puoi immergerti nella tua passione, anziché limitarti a lavorare, la vita sarà molto più interessante.”
“L'arte è indefinibile, ma non può che nascere dalla passione.”
“Non disse parola e non rallentò la stretta per cinque minuti buoni, durante i quali le diede più baci di quanto, potrei giurarlo, non ne avesse mai dati in tutto il resto della sua vita.”
“Mi è sempre piaciuto scrivere, ma non ho mai pensato che avrei potuto farne una carriera.”
“Vi dirò che quegli uomini erano dei mostri, dei pirati e dei bastarsi fin nel midollo, ma amavano il cinema. Adoravano girare e guardarefilm e proteggevano tutti colori che lavoravano nei propri studi. Alcuni degli idioti che mandano avanti la baracca oggigiorno non hanno nemmeno un volto.”
“L'arte è passionemorale sposata al divertimento. La passionemorale senza divertimento è propaganda, e il divertimento senza passionemorale è televisione.”
“Io sono fatto d’istinto e rabbia, di bruciore di fiamma, di volte di fumo e di calamai pieni di inchiostro che macchia i fogli e le dita, io sono fatto di tormento e di sangue che pulsa, rosso come vino, da bere, da succhiare e mordere, inebriato dal profumo di indomita selvaggia dolcezza, di occhi liquidi che mi sanno guardare, di fretta paziente, di una musica bassa, di voci sparite che raccontano di antichi dolori e di sorrisi sinceri, di silenzio, di pensiero e di corpo, di sentimenti inconfessati, di un groppo in gola, di mani che mi afferrano e m’inchiodano al muro. Io sono il custode degli attimi.”