“Lui pensa al sesso ogni 52 secondi, Lei solo una volta al giorno. Lei usa ventimila parole al giorno, Lui solo settemila.”
“Le parole che usi per descrivere la tua realtà, creano la realtà.”
Io non “mi dichiarai” mai a voce: ma, se gli sguardi hanno un linguaggio, anche il più autentico imbecille avrebbe potuto accorgersi che ne ero innamorato cotto.
“Sono come Einstein: la gente si preoccuperà di quello che dico quando sarò morto.”
“Molte parole non potranno mai esprimere il senso di un abbracciosilenzioso.”
“Alcune delle spleendide parole che esistevano negli anni Cinquanta ora non si sentono più: ciclostile, stenografo, ghiacciaia, verdone, Studebaker, sputnik, beatnik, canasta, Cinerama, Loggia dell’Alce, pinnacolo, paparino.”
L'inglese è pieno di trappole stupide per lo straniero incauto. Qualsiasi linguaggio dove la modestaparola "fly" significa un fastidioso insetto, un modo di viaggiare, e una parte critica del vestiario di un galantuomo, chiede chiaramente di essere strapazzato.
“Le parole hanno il potere di distruggere e di creare. Quando le parole sono sincere e gentili possono cambiare il mondo.”
“Il pensiero si manifesta tramite la parola; la parola si manifesta col proposito; il proposito si sviluppa nell’abitudine; e l’abitudine si consolida nel carattere. Allora osserva il pensiero e le sue vie con attenzione, e lascialo sorgere dall’amore; nato dalla considerazione per tutti gli esseri.”
“Per quante siano le parole sante che leggi, per quante siano quelle che pronunci, quale bene potranno farti se non fai seguire a loro l’azione?”
“E' del tutto naturale per noi voler vestire con le parole i nostri pensieri, altrimenti noi stessi ne avremmo un'idea imprecisa.”
“La parola è una chiave, ma il silenzio è un grimaldello.”
“La parola ha preceduto la luce e non viceversa: Fiat lux e la luce fu.”
“La lingua può nascondere la verità ma gli occhi mai.”
“Nella preghiera è meglio avere un cuore senza parole che parole senza cuore.”