“La parolaumana è come una caldaia incrinata su cui battiamo musica per far ballare gli orsi, quando vorremmo commuovere le stelle.”
“La parolaumana è simile a un calderone incrinato da cui è facile trarre una musica adatta per far ballare gli orsi quando vorremmo commuovere le stelle.”
“La parola è una specie di laminatoio che affina i sentimenti.”
“Se le parole esprimono il messaggio del cuore allora si parla di buona comunicazione.”
“Predica il Vangelo in ogni momento. Se necessario, usa le parole.”
“Le parole possono mostrare la volontà di un uomo, ma le sue azioni mostrano le sue intenzioni.”
“Il cuore dello stupido è nella sua bocca, ma la bocca del saggio è nel suo cuore.”
“Credo fermamente che la parola sia non soltanto il mezzo di espressione, ma una parte del pensiero stesso. La parola è il più puro mezzo dell'arte.”
“Le parole erano originariamente incantesimi, e la parola ha conservato ancora oggi molto del suo antico potere magico. Con le parole un uomo può rendere felice un altro o spingerlo alla disperazione, con le parole l’insegnante trasmette il suo sapere agli studenti, con le parole l’oratore trascina l’uditorio con sé e ne determina i giudizi e le decisioni. Le parole suscitano affetti e sono il mezzo generale con cui gli uomini si influenzano reciprocamente. Non disdegneremo dunque l’utilizzo delle parole nella psicoterapia e saremo contenti di poter ascoltare le parole che vengono scambiate tra analista e paziente.”
“Originariamente le parole erano magie e, ancor oggi, la parola ha conservato molto del suo antico potere magico.”
“Usa le parole per descrivere un'idea e questa perderà ogni libertà di movimento.”
“Se un popolo non ha un termine per definire qualcosa, o la cosa non gli importa o gli importa troppo per parlarne.”
“Per la sua stessa natura, il romanzo indica che noi diveniamo. Non esiste una soluzione definitiva. Non esiste la parola definitiva.”
Le "parole" sono ancelle d'una Circe bagasciona, e tramutano in bestia chi si lascia affascinare dal loro tintinnìo.
“Le parole sacre, vedute le labbra dell'autore. Ne rifuggono. Le cose sacre, veduto il cuore dell'autore, vi si fermano.”