“La prolissità è il furto di un tempo che non ci appartiene.”
“Non è solo la cantilenaindecifrabile della parlata del sud che rende difficile la comprensione; è soprattutto la lentezza. Dopo un po’ dà sui nervi. Il sudista medio parla come uno che entra ed esce da stati di semincoscienza.”
“Prima di parlare domandati se ciò che dirai corrisponde a verità, se non provoca male a qualcuno, se è utile, ed infine se vale la pena turbare il silenzio per ciò che vuoi dire.”
“Inciampare in cerca di una parola è il diritto innato di chiunque.”
“La comunicativa, l'arte di parlarsi e dire con chiarezza ciò che si intende e si sente, di ascoltare l'altro ed essere sicuri di aver capito bene, è la capacità principale per creare e mantenere un rapporto d'amore.”
“Impara ad ascoltare. Non impari niente ascoltandoti parlare.”
“- Bonnie: Cosa ti piacefare Charlie?- Del: Possiamo non parlare?- Bonnie: Non parlo con te, parlo con il ragazzo. Ero stufa di parlarti quindici minuti già vent'anni fa.”
“Non chiedere mai a qualcuno con più di settant'anni come sta, perché non aspetta altro che di dirtelo.”
“Se parlate davvero per dire, imparerete a tacere un po' di tutto.”
“Non conta ciò che dici, ma ciò che sei e come vivi.”
“Un piccolo atto d'amore può fare molto più di mille bellissime parole.”
“Non ho nulla da dire, lo sto dicendo, e questa è poesia.”
“Una regola di base della naturaumana è che le persone di potere parlano adagio, mentre le altre velocemente, altrimenti nessuno li ascolta.”
“Inutile la chiarezza, se il giudice, vinto dalla prolissità, si addormenta. Più accetta la brevità, anche se oscura: quando un avvocato parla poco, il giudice, anche se non capisce quello che dice, capisce che ha ragione.”
“Avvocato sommo è colui che riesce a parlare in udienza colla stessa semplicità e la stessa schiettezza con cui parlerebbe al giudice incontrato per via: colui che, quando veste la toga, riesce a dare al giudice l’impressione che può fidarsene come se fosse fuori di udienza.”