“Se Adamo ed Eva erano creature così stupende, da dove vengono fuori tutte queste personebrutte?”
Dopo essere stati cacciati, Adamo rimase fermo ai cancelli, afferrò un grosso bastone e urlò: "Dov'era quel paradiso?" Nel frattempo, Eva si coprì con una nuova foglia di fico e disse: "Come ti sembra il mio nuovo vestito?".
“Quando uno è galantuomo lascia buon nome e si guadagna il paradiso.”
“Se i valorimorali fossero elevati a scienza, il paradiso in Terra non sarebbe molto distante.”
“Oh, migliore dei mondipossibili, dove sei adesso?”
“Per me le porte del Paradiso sono sbarrate.Mi trovo là fuori, come un orfanoe per quanto provi, tutto è vano.”
“Se sulla terra lei fosse stato un consumatore di crack, immagino che anche il Paradiso sarebbe stato una delusione.”
“Il paradiso per me? Mia moglie ed io sulla Route 66 con una tazza di caffè, una chitarra da quattro soldi, un registratore preso dal rigattiere, una stanza del Motel 6, e una macchina in buone condizioni parcheggiata davanti alla porta.”
“La vita finisce presto, dico. Ma il paradiso dura per sempre.”
“È un fatto curioso... che ogni credo prometta un paradiso che sarebbe assolutamente inabitabile per chiunque abbia dei gusti civilizzati.”
“Ognuno ha in sé inferno e paradiso.”
“Non c'è salvezza su questa terra e forse neppure in paradiso. Dopotutto è caduto anche il più luminoso degli angeli di Dio. L'unico luogo sicuro è l'inferno, dove non c'è più niente da perdere.”
“C’è un legame profondo e indissolubile tra quanti sono ancora pellegrini in questo mondo – fra noi – e coloro che hanno varcato la soglia della morte per entrare nell’eternità. Tutti i battezzati quaggiù sulla terra, le anime del Purgatorio e tutti i beati che sono già in Paradiso formano una sola grande Famiglia. Questa comunione tra terra e cielo si realizza specialmente nella preghiera di intercessione.”
“Il regno dei cieli è capace di cambiare il mondo, come il lievito nascosto nella pasta; è piccolo ed umile come un granello di senape, che tuttavia diventerà grande come un albero.”
“Le pene dell'inferno furono inventate per supplire alle insufficienti attrattive che ci si offrono in Paradiso.”