“La forma dello snobismo è di certo un modo per ricostruire un rapporto di massa sull'autenticità, in un'epoca nella quale la parossistica spettacolarizzazione porta alla totale inautenticità, nel rumore ormai assordante di una politica mendace.”
“Se le persone sentono il bisogno di dirti quanto successo hanno, non sono affatto persone di successo.”
“Si vantino altri delle pagine che hanno scritto; quanto a me, m’inorgogliscono quelle che ho letto. La mia lettura è molto più importante della mia scrittura.”
“Non sono della generazione di MTV, uno che deve essere sempre presente nelle classifiche o sotto gli occhi di tutti. Sono un compositore, ho i miei ritmi: scrivo e incido quando riesco. Se non ci riesco non lo faccio.”
“L’Italia, dopo qualche stagione di inedita prosperità, cominciava a darsi un tono da paesericco.”
“Essereproletari passò rapidamente di moda, e le coppie di sposi che si erano conosciuti in manifestazione nel ’68 non si sentivano più in colpa a esibire i segni della raggiunta sicurezzaeconomica. ”
“Si videro make-up inauditi, camicie hawaiane e stimati capufficio andare al lavoro con due orologi, come papponi di Marsiglia. ”
“Le persone che mostrano le loro ferite, non sono mai state ferite seriamente.”
“Si consiglia di evitare l'ostentazione dell'onestà: è un comportamento altamente offensivo nei riguardi della maggioranza.”
“È un comune errorepopolare supporre che quelli che si lamentano per il pubblico a voce più alta siano i più preoccupati per il suo benessere.”
“La mia ignoranza non è pari alla mia saccenteria: è inferiore.”
“Il Potere, se è vero, è vero anche quando è millantato, mentre l'amore, agli occhi del Potere, non può essere che millantato anche se è vero.”
“Ci sono onesti che sono onesti ma non per questo meno appariscenti.”
“Una macchina della verità dotata di allarme sonoro antropomorfizzato che urla sardonico «Seee» quando la paziente giura di avere mangiato solo uno yogurt; un bastone da rabdomante provvisto di fotocamera e porta USB per cercare l’eccesso di liquidi nelle cosce, fotografarlo e poi condividerlo su Facebook e su un’altra ventina di social network.”
“Le imprese che si basano su di una tenacia interiore devono essere mute e oscure; per poco uno le dichiari o se ne glori, tutto appare fatuo, senza senso o addirittura meschino.”