“Sono sempre incazzato. E' la posizione migliore per osservare le cose.”
“Non dipingo ciò che vedo, dipingo ciò che penso.”
“Vale più un teste oculare che dieci che testimoniano per sentito dire: coloro che ascoltano raccontano quello che hanno ascoltato quelli che vedono sanno con certezza.”
“La ricerca è l'atto di percorrere i vicoli per vedere se sono ciechi.”
“Chi è troppo saggio osservatore del lavoro degli altri, come uno che è troppo curioso nell'osservare il lavoro delle api, spesso viene punto per la sua curiosità.”
“L'occhio vede nelle cose solo quello che vi cerca, e vi cerca solo quello che già esiste nella mente.”
“Dato un numerosufficiente di occhi, tutti i bug vengono a galla.”
“Le immagini vanno viste quali sono, amo le immagini il cui significato è sconosciuto poiché il significato della mente stessa è sconosciuto.”
“Io imparo a vedere. Non so perché tutto penetra in me più profondo e non rimane là dove, prima, sempre aveva fine e svaniva. Ho un luogo interno che non conoscevo. Ora tutto va a finire là. Non so che cosa vi accada.”
“Se vuoi conoscere come è un uomo, dai una buona occhiata a come tratta quelli a lui inferiori, non come tratta i suoi pari.”
“Uno dei difetti dell'educazione superiore moderna è quello di essere diventata troppo esclusivamente un allenamento per l'acquisizione di certe particolari abilità, mentre trascura di allargare la mente e il cuore educandoli all'osservazione imparziale del mondo.”
“Analizzando le nostre ordinarie nozioni di matematica noi acquisiamo una rinnovata forza di penetrazione, nuovecapacità di indagine.”
“Un viaggiatore senza osservazione è un uccello senza ali.”
“Tutto il segreto dello studio della natura risiede nell'imparare come usare i propri occhi.”
“Penso che siamo tutti ciechi, ciechi che possono vedere ma non guardano.”