“Se limiti le tue azioni nella vita alle cose in cui nessuno possa trovare eventuali difetti, non combinerai poi molto.”
“Devi accettare di poter fallire; poi, se fai del tuo meglio e ancora non riesci a vincere, almeno sarai soddisfatto per averci provato. Se non accetti il fallimento come una possibilità, non stabilisci degli obiettivi elevati, e non ti avventuri fuori, non provi - non corri il rischio.”
“Se cambiamo stradarispetto a quella seguita da tutti rischiamo di perderci ma vale la penaprovare a vedere oltre.”
“Quando non si ha nulla da perdere, si diventa coraggiosi. Noi siamo timidi quando ci aggrappiamo ancora a qualcosa.”
“La libertà non può essere un investimento. La libertà è un’avventura senza fine, in cui rischiamo le nostre vite e molto di più per alcuni momenti di qualcosa che va oltre le parole, i pensieri o i sentimenti.”
“Un alleato è un potere capace di portare l’uomo oltre i confini del sé.”
“Se t’incammini incontrerai ciò che non conosci, ti aprirai all’ignoto. Se resti fermo t’imbatterai solo in ciò che conosci già. Sono le deviazioni che conducono alla meta.”
“Mi decidevo a rischiare il tutto per tutto, a tentare l’ultimo passo, il supremo, a cercare, io, tutto solo, di fermare la guerra! Almeno in quell’angolo dove stavo.”
“L'unico modo per conoscere il proprio limite è superarlo.”
“Non date nulla per scontato, anche se credete di sapere tutto e se siete certi di avere ragione. Cercate delle conferme. Lo stereotipo dell’intuito? Funziona solo con i soldi. E se non state attenti, potrebbe costarvi la cosa migliore che vi sia mai capitata nella vita. E un’altra cosa: non adagiatevi sugli allori. Osate. Non abbiate paura di mettere le cose in chiaro, anche se siete felici, anche se credete che tutto sia perfetto.”
“E se vale la penarischiare io mi gioco anche l'ultimo frammento di cuore.”
“L’esperienza mi ha insegnato questo: se attendi il momentoideale, nel quale tutto è sicuro e garantito, può darsi che quel momento non arrivi mai. E allora non si scalano montagne, non si vincono le corse e non si raggiunge la felicità.”
“Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra vita risiede nell'amore che non abbiamo donato, nei poteri che non abbiamo utilizzato, nella prudenza egoistica che scansa ogni rischio e che, eludendo il dolore, rinuncia del pari alla felicità.”
“L’uccello che vuole innalzarsi al di sopra del comune livello delle tradizioni e dei pregiudizi deve avere ali molto robuste.”
“La vita di un uomo è interessante soprattutto quando ha fallito - lo so bene. Perché è segno che ha tentato di superare se stesso.”