“L’orgoglio non è male quando ci spinge soltanto a nascondere le nostre ferite – e a non ferire gli altri.”
“Noi mortali, uomini e donne, fra l’ora di colazione e quella di cena, ingoiamo molte delusioni; tratteniamo le lacrime e ci facciamo un po’ pallidi attorno alle labbra, e per tutta risposta a chi ci chiede qualcosa diciamo: «Oh nulla!»”
Una volta un asino stava trasportando per le strade di una città una famosa immagine scolpita nel legno, che doveva venire esposta in uno dei Templi. Mentre passava, la folla si inchinava davanti all'immagine. L'asino, credendo che piegassero la testa in segno di rispetto verso di lui, si inorgoglì, dandosi delle arie e si rifiutò di andare avanti. Il padrone, vedendolo fermarsi, gli diede un'energica frustata sulle spalle e disse: "O tu stupido testone! Non siamo ancora arrivati al punto che gli uomini debbano adorare un asino". Non sono saggi coloro che si attribuiscono il credito dovuto ad altri.
“Scavalca i ponti tra mente e cuorela soglia estrema del dolore,l'orgoglio ed il suo mare immensoper far capire che ci penso.”
“La satira ci rende fieri, come se ci riconoscesse uno stato civile artistico, un diploma che ci sollevi dalla mediocrità e dal grigiore delle parti secondarie.”
“L'orgoglio è una bestia feroce che vive nelle caverne e nei deserti; la vanità invece è un pappagallo che salta di ramo in ramo e chiacchiera in piena luce.”
“L’eccesso di orgoglio è un peccato molto diffuso, ma un uomo può frustrare altrettanto facilmente il volere di Dio per eccesso di umiltà.”
“L'uomosaggio si ferma quando comprende che la sua condotta è sbagliata e ripara il male. L’unicopeccato è l’orgoglio.”
“L'uomo è la più infelice e la più fragile fra tutte le creature, e nello stesso tempo la più orgogliosa.”
“Le prostitute sono più vicine a Dio delle donne oneste: han perduto la superbia e non hanno più l'orgoglio. Non si gloriano di quel nulla di cui la matrona si onora. Possiedono l'umiltà, pietra angolare delle virtù gradite al Cielo.”
“Le prostitute sono più vicine a Dio delle donne oneste: han perduto la superbia e non hanno più l'orgoglio.”
“Amici e vicini, le tasse sono davvero molto onerose, e se quelle previste dal governo fossero le uniche che dobbiamo pagare, si potrebbero assolvere con facilità; ma ne abbiamo molte altre, e molto più gravose per qualcuno di noi. Siamo tassati due volte tanto dalla nostra pigrizia, tre volte tanto dal nostro orgoglio, e quattro volte tanto dalla nostra follia; e da queste tasse i commissari non possono alleviarci o agevolarci con delle riduzioni.”
“L'orgoglio che si pasce di vanità finisce nel disprezzo.”
“Non c'è forse altra passionenaturale più difficile da soggiogare dell'Orgoglio.”
“La vanità sovente, come la gelosia, coincide con l'orgoglio.”