“La precisione non è solo una sana consuetudinelavorativa; è anche un atteggiamento verso le persone e le cose.”
“Cercare, preparare, disporre, controllare, ricordare, mantenere le promesse costa fatica.”
“La precisione diventerà lo spartiacque tra chi prova e chi tenta; tra chi costruisce e chi accumula. In ultima analisi, tra chi riesce e chi fallisce.”
“Precisione non è pignoleria. La precisione ha uno scopo, la pignoleria nessuno.”
“La precisione è la farina, senza la quale non si ottengono né pane né dolci.”
“L'ordine è la virtù dei mediocri.”
“Gli uomini debbono essere governati. Lasciati liberi di fare quello che vogliono significa incrementare la bestialità e il disordine.”
“L'essereumano differisce dai semplici primati per la sua passione verso gli elenchi.”
“L'etica hacker rischia di esprimere esigenze che nascono da una insofferenza verso qualunque forma di gerarchia, perché intesa come necessariamente opposta alla ricerca e al confronto. C’è un rifiuto del ‘padre’ a favore di rapporti orizzontali, collaborativi, paritetici.”
“Di agende Sisti non ne teneva. Le aveva sempre aborrite. Tutti quei nomi... Adelina, Adriana, Alberta, Annalisa... in buon ordine dalla A alla Zeta, gli avrebbero prodotto l'effetto di lapidi. Il buon ordine di un cimitero. Di storie passate, morte. ”
“Io vorrei avvisarvi che non attribuisco alla natura la bellezza o la deformità, l’ordine o la confusione. Solo in relazione alla nostra immaginazione possiamo chiamare le cose belle o brutte, ben ordinate o confuse.”
“Da grande sofferenza scaturì una soluzione: luoghi idilliaci in cui il disordine divenne armonia.”
“Quando il piede vuole sostituire la testa, oltrepassa un confine sacro.”
“L’ordine è l’unica barriera che tiene lontana la morte.”
“Numero, posto, combinazione [sono] le tre sovrapposte, distinte ma intersecantesi sfere di pensiero alle quali tutte le idee matematiche possono essere riferite... le tre nozioni cardinali di Numero, Spazio e Ordine.”