“Diffido di tutti i sistematici e li evito. la volontà di sistema è una mancanza d'onestà.”
“E' l’Ordine a essere una momentanea mancanza del Disordine, in un mondo in cui quest’ultimo cresce in maniera misurabile e inesorabile attraverso l’entropia.”
“Al Partito non interessa perpetuare il proprio sangue, ma se stesso. Non è importante chi detenga il potere, purché la struttura gerarchica resti immutata.”
“Non è che gli abitatori di slums non possano fare a meno della sporcizia e della promiscuità, come ama credere la borghesia panciuta [...] Si dia al popolo una casa decente e il popolo imparerà in breve a tenerla in modo decente.”
“Tutto l’universo, fatto di rapporti numerici, è una perfettaarmoniamatematica, è un ordineperfetto.”
“Ordine stabilito in cui siamo accomodati: come se volessimo sentirci raccontare soltanto quello che ci piace, quello che non sconvolge l'ordinato svilupparsi delle vicende che abbiamo deciso per noi stessi.”
“Ordine e ragione, bellezza e benevolenza sono caratteristiche e concetti che ritroviamo associati soltanto con la mente dell'uomo.”
“Le dittature si presentano apparentemente più ordinate, nessun clamore si leva da esse. Ma è l'ordine delle galere e il silenzio dei cimiteri.”
“La creatività rappresenta una miracolosa fusione della disinibita energia del bambino col suo apparente opposto e nemico, il senso dell’ordine imposto sulla disciplinata intelligenza adulta.”
“L'ordine è la prima legge del Cielo.”
“Sembra che nell'universo ci sia un ordine preciso... nel movimento delle stelle e nel girare della Terra e nello scorrere delle stagioni. Ma la vitaumana è quasi sempre puro caos, ognuno prende la propria posizione. Afferma i suoi diritti e sentimenti, fraintendendo i motivi degli altri e i propri.”
“Più studiamo scientificamente la mente e la materia più vediamo che tutte le cose seguono un ordinenaturale, un ordine passibile di lavorare per il nostro svantaggio così come per il nostro vantaggio. Esso scorre come l'acqua di un fiume, cade come la pioggia, è imparziale quanto il mare. È privo di cattiveria così come lo è di compassione.”
“L'ordine costa un po' di tempo ma ne fa poi guadagnare.”
“Anche se parliamo tanto di coincidenza, non ne siamo realmente convinti. Nel fondo dei nostri cuori riteniamo che l'universo sia migliore, siamo segretamente convinti che esso non sia tanto disordinato e casuale, e che ogni cosa in esso abbia un significato.”
“L'irreversibilità del tempo permette al caos di diventareordine.”