“Le dittature si presentano apparentemente più ordinate, nessun clamore si leva da esse. Ma è l'ordine delle galere e il silenzio dei cimiteri.”
“La molteplicità dei partitipolitici è un dato di fatto in tutta l'Europa e in gran parte dell'Occidente. Oggi i soli paesi senza un forte sistema multipartitico sono gli Stati Uniti e un certo numero di dittature del terzo mondo.”
“Faccio fatica ad approvare una religionesecondo cui la fede in sé costituisce un biglietto sicuro per il paradiso. Una religione che incita a ignorare il proprio buon senso per rassegnarsi a quello che il nostro raziocinio non riesce ad accettare. È esattamente lo stesso modello di sottomissioneintellettuale che le dittature usano da sempre: il pensiero di un essere superiore che non accetta di essere contraddetto neppure dall’evidenza dei fatti.”
“Il vero problema del Medio Oriente non è Israele. Sono le dittature che si stanno sviluppando come potenzenucleari con l'obiettivo specifico di cancellare Israele.”
“Il potere non è un mezzo, è un fine. Non si stabilisce una dittatura nell'intento di salvaguardare una rivoluzione; ma si fa una rivoluzione nell'intento di stabilire una dittatura. Il fine della persecuzione è la persecuzione. Il fine della tortura è la tortura. Il fine del potere è il potere.”
“Il Grande Fratello ti osserva.”