“Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
“I soldati non si ammutinano contro i comandanti di reggimento, di brigata, di divisione o di corpo d’armata. È contro i propri ufficiali diretti che essi, innanzi tutto, si rivoltano.”
“Non aver paura dell'opposizione. Ricorda, un aquilone si leva quando ha il vento contro, non a favore.”
“Dobbiamo sostenere tutto ciò che il nemico combatte e combattere tutto ciò che il nemico sostiene.”
“Per apprendere qualcosa devi conoscere il suo contrario.”
“Opporsi a Emmanuel Macron non ha senso per un uomo della sinistra di governo: è pro Europa, ha delle idee progressiste e non ha neanche ancora formato il governo, mettersi già all'opposizione mi sembra sbagliato.”
“Dove c’è la luce, deve esserci ombra, e dove c’è l’ombra, deve esserci luce. Non esiste ombra senza luce, né luce senza ombra.”
“O Fascismo o antifascismo.”
“Un mondo in cui i protagonisti dispongono di poteresufficiente per bloccare le iniziative di tutti gli altri – ma nessuno ha il potere di imporre la propria linea d’azione preferita –, è un mondo in cui le decisioni non vengono prese, vengono prese troppo tardi o sono rese meno incisive fino a risultare inefficaci.”
“Essere a favore della vita vuol diredivertimento, gioco, amore, lavoro interessante, risate, musica, ballo, considerazione per gli altri, fiducia nell'uomo. Essere contrario alla vita vuol diredovere, obbedienza, profitto, e potenza.”
“Ci si oppone sempre alla legge, ed è naturale.”
Il silenzio ha significato solo quando è presente il suono; senza quel contrasto non esiste alcuna esperienza di silenzio. E non esiste alcun suono, non c’è alcun rumore. Né è l’esperienza dell’uno; infatti, che senso può avere quell’“uno”, quando resta solo un unico testimone? L’uno può avere significato solo se confrontato con l’altro, con il molteplice.
“Non è luce, perché non è oscurità. Non è dolce, perché non è amaro.”
“È una delle leggi fondamentali della vita che ogni cosa continuamente si trasformi nel suo opposto.”
“Tu che osi opporti non solo alla tirannia, ma al tiranno, fatti avanti!Guida, segui, o togliti di torno.”